Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Divertimento puro per la D.O.F. Amatori Turi

dof a monopoli (2)


Si corre a Monopoli e Corigliano, con la società turese sempre presente


Domenica 11 dicembre si è svolta la 18ª edizione della “Grecia Salentina Half Marathon”, gara podistica sulla distanza dei 21 km divenuta oramai un appuntamento fisso nel panorama del podismo salentino e regionale. 752 atleti si sono presentati ai nastri di partenza, accompagnati da un sole meraviglioso e da un clima favorevole.

Il percorso era tendenzialmente pianeggiante, ad eccezione di due cavalcavia che spezzavano il ritmo della gara. Giro inizialmente cittadino fino al 7° km, il percorso diventa poi extraurbano girovagando tra Melpignano e Martano, per poi rientrare a Corigliano per i km finali. La gara è stata vinta da Njie Nfamara, atleta della Tre Casali di San Cesareo, con il tempo di 1h10′. La D.O.F. Amatori Turi, sempre e comunque presente, è stata rappresentata dall’atleta Pierangelo Greco, che ha chiuso al 93° posto assoluto con il tempo di 1h32’48”.

Successo di partecipazione, oltre 2000 iscritti, alla 7ª “Mezza Maratona Città di Monopoli”, gara valevole anche come 20ª e ultima tappa del Campionato di Corsa su Strada denominato Corripuglia. Il percorso si è snodato in direzione sud lungo la costa, fra una serie di salite e discese insidiose, per concludersi nella piazza non prima di affrontare un’ultima salita da “rompigambe”, dopo un tratto di percorso articolato fra le vie del borgo antico.

La gara ha visto e la conferma di Luigi Zullo (Bio Ambra New Age) che vince la gara in 1h11’13”. Tra le donne, invece, si afferma Francesca Labianca (Atl. Ecolservizi Carovigno) in 1h25’46”. Chiaramente non poteva mancare la D.O.F. Amatori Turi con Nicola Cassano 118° di categoria. Alla loro prima esperienza su una distanza più lunga Nicola Leone ed il vice Presidente Franco Zita hanno ben figurato chiudendo la gara intorno alle 2 ore. Queste le parole di Leone a fine gara: “È stata stupenda… percorrere poco più di 21km costeggiando il mare in compagnia di tutti voi è stato emozionante. Sentire il respiro e la fatica, essere spronati dall’entusiasmo e dall’amicizia che ci accomuna, mi ha dato la forza di andare avanti”.

Non poteva mancare, nonostante vari infortuni, per il secondo anno consecutivo “Il Gladiatore “ Nicola Petranca 1723° fra gli assoluti e 340° di categoria con il tempo 2h07’07”, poco dopo Tonio Desio, tornato più costantemente a gareggiare. A sostegno del gruppo ha partecipato Stefano Arrè con il tempo 2h10’00” stando ai risultati ufficiali sarebbe stato 1756°.

Per il gruppo della D.O.F. Amatori Turi, al di là del risultato, è stata un’esperienza all’insegna del divertimento, spirito che non deve mai mancare in queste competizioni fatte da Amatori che si riuniscono per passare una mattinata insieme per divertirsi e far divertire gli spettatori presenti.

Oggi, domenica 18, si chiude anche il circuito del Trofeo Provinciale con la tappa di Modugno e con la società turese molto agguerrita.

dof a monopoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *