Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Elisabetta Greco danza “In punta di piedi”

Elisabetta durante lo spettacolo 'In punta di piedi'

 

Al Teatro di Corte di Palazzo Reale, si chiude l’edizione 2016/17 di Autunno Danza


È sulle note di Fryderyk Chopin che le ballerine della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo – diretta da Stéphane Fournial – hanno danzato “In punta di piedi”, sabato 26 novembre e in replica domenica 27, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale.

Elisabetta Greco e Carla Fracci

A far emozionare, tra i cigni, anche la ballerina Elisabetta Greco, che già dal settembre 2015, vestendo tulle e scarpette, ha lasciato la sua casa, la scuola, il suo gruppo di amici, per inseguire un sogno, per far crescere la sua passione, per vivere la sua vita.

Volteggiando leggiadra sulle note del compositore polacco, Elisabetta e le sue compagne di studio hanno eseguito un programma che contempla una serie di estratti dal repertorio classico, da Il lago dei cigni (coreografie di Petipa, Bourmeister e Ivanov su musica di Pëtr Il’i? ?ajkovskij) a La Bayadère (coreografia di Marius Petipa su musica di Ludwig Minkus), da Le Corsaire (coreografie Marius Petipa su musiche di Adolphe Adam e Cesare Pugni) a Giselle (coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot su musica di Adolphe Adam).

La Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, la più antica in Italia e tra le prime in Europa, fu fondata nel 1812 da Pietro Hus, sotto il regno di Gioacchino Murat, ed è diretta dall’ottobre 2015 da Stéphane Fournial, Cavaliere delle Arti e delle Lettere titolo conferito dal Ministro della Cultura Francese Frédéric Mitterrand, apprezzato per le innumerevoli esperienze internazionali.

Elisabetta, minuta nel fisico ma forte e tenace nell’anima, è un esempio per tanti suoi coetanei, dimostrando come un sogno, in apparenza irraggiungibile, possa divenire realtà se a muovere è l’impegno e la determinazione. Tanti i sacrifici da lei affrontati, tante le privazioni e tanti i chilometri che la separano da casa, ma grande la forza e la passione che la spronano a indossare il suo tutù e continuare a salire fino a divenire una étoile. Suona così, come una benedizione, quella carezza immortalata in uno scatto, che la vede vicina a Carla Fracci, e che rende ancora più reale quello che sembra ancora un grande e magico sogno chiamato danza.

'In punta di piedi'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *