Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Inaugurazione della “Casa delle Idee”

Casa delle Idee

 

Il Chiostro delle Clarisse tra Musica, Arte, Storia, Parole e Gastronomia


L’Associazione “Casa delle Idee” è lieta d’annunciare l’apertura del proprio centro operativo per sabato 3 e domenica 4 dicembre nei locali del Convento delle Clarisse di Turi.

“Casa delle Idee” è frutto di un patto di collaborazione tra queste associazioni e soggetti giuridici: Associazione Musicale Culturale “Conturband”, Associazione di Promozione Sociale “Girasole”, Associazione “ArteMista”, Associazione Turistica “Il Viandante”, Comitato Permanente “Giovanni Maria Sabino”, Associazione di Promozione Sociale “Didiario”, Daniela Angelillo (tecnico del restauro) ed Ezio Castellana (designer freelance).

L’idea di base è stata quella di voler creare un contenitore socio-culturale che metta insieme persone, associazioni e amministrazioni, al fine di garantire a tutti i visitatori del centro delle attività costanti e di qualità.
Il tutto è stato reso possibile dall’amministrazione condivisa, strumento giuridico tramite il quale l’Associazione “Casa delle Idee” ha legittimamente ottenuto i permessi per la gestione del polo culturale.

In occasione del 3 e 4 dicembre, è in programma l’evento d’inaugurazione denominato “Chiostro in Festa”, che sarà pieno d’attività e intrattenimento come laboratori musicali, workshop di stampa 3D, proiezioni cinematografiche, percorsi gastronomici che saranno una sorta di carta d’identità delle attività che in futuro si andranno a svolgere nel polo culturale.
Caratteristica fondamentale dell’evento sarà il richiamo alle tradizioni gastronomiche del nostro territorio, rappresentato dalla presenza di stand che proporranno ai visitatori tronere, tette delle monache, faldacchee, caldarroste, pettole e buon vino locale.

Grandissima novità di questo centro è il “Circolo Culturale per la divulgazione letteraria”, che si occuperà di organizzare presentazioni di libri con eventuale intervento di autori, incontri di lettura, cross-booking e laboratori di lettura creativa.
In occasione dell’inaugurazione, appunto, avremo l’onore d’avere come ospite e madrina del polo culturale la scrittrice Dacia Maraini, che presenterà il suo libro “La bambina e il sognatore”. Sarà allestito uno spazio espositivo di libri (saggistica, narrativa, ragazzi) che erogherà servizi riservati ai soci, orientati alla cultura e alla divulgazione letteraria.

I soci della “Casa delle Idee” sono felici d’invitare tutta la cittadinanza Turese all’evento e a tutte le attività previste nella manifestazione.

Ass. “Casa delle Idee”

Chiostro in Festa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *