Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Differenziata (forse) al via

 

pattumelle Turi


L’Assessore Palmisano ottimista sull’avvio del nuovo servizio. In via di risoluzione anche il problema del Centro Comunale di Raccolta


Mancano pochi giorni alla fatidica data del primo dicembre, giorno in cui dovrebbe cominciare la raccolta differenziata. Considerato ciò che sta accadendo negli altri paesi dell’ARO 5, dove l’inizio del porta a porta è slittato a causa dell’indisponibilità degli impianti di compostaggio, abbiamo ritenuto opportuno fare il punto della situazione con l’Assessore all’ecologia Antonello Palmisano.

L’Assessore conferma la partenza della raccolta differenziata il primo dicembre, anche se si riserva di usare il condizionale per scaramanzia.

 

Assessore, quindi la raccolta porta a porta partirà il primo dicembre?
«Sembra andare tutto bene… con tutta la scaramanzia del caso, poiché mi arrivano notizie dai Comuni limitrofi circa qualche problema legato alla disponibilità degli impianti di compostaggio che dovrebbero ospitare la frazione organica. Turi, tuttavia, non dovrebbe avere questo problema dal momento che abbiamo acquisito la disponibilità da parte dell’impianto Progeva di Laterza».

Per quanto riguarda invece la questione relativa all’assenza del Centro di Raccolta, di cui si parlava in Consiglio, come si è evoluta la situazione?
«Per il Centro di Raccolta abbiamo colto al volo la nota della Regione Puglia che chiedeva ai Sindaci pugliesi di manifestare l’interesse per ospitare un CCR ex novo, cioè la Regione finanzia la costruzione di un nuovo Centro di Raccolta. Tuttavia siamo ancora nell’ottica di vedere se è possibile risparmiare. Abbiamo perciò chiesto alla Regione Puglia – giacché noi un Centro di raccolta lo abbiamo già e che non ci sono tantissime zone indicate a ospitarne un altro – se è possibile usufruire di questo finanziamento non per costruire il Centro ma per comprarlo: i fini sono gli stessi, ossia quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata e di migliorare la qualità dell’ambiente in generale. In questo modo sottrarremmo il territorio rurale alla cementificazione e sarebbe un risparmio ambientale notevole».

Ritiene sia possibile che la raccolta differenziata parta senza che ci sia qualcosa di stabilito per il Centro di Raccolta?
«No, non penso questo. Anzi al contrario credo che il primo dicembre noi avremo in Contrada Campo Nobile il CCR. Non è ancora del tutto sicuro e stabilito, ma abbiamo dato indirizzo agli uffici per lavorare in tale direzione».

L’Assessore appare dunque ottimista e noi vogliamo esserlo assieme a lui. Palmisano, infine, ci tiene a ricordare che il 30 novembre, per cominciare, deve essere esposta la pattumella della plastica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *