La D.O.F. amatori Turi al completo
A Casamassima 20 atleti della società turese, mentre Angelo Greco ci onora a Collepasso
Quasi al completo a Casamassima per la prima edizione della “Corri con la Fenice”, gara podistica provinciale valida per il “Trofeo terra di Bari” ed organizzata dalla neo società del nostro amico Paolo Logrillo. Poco più di 10 km su di un percorso soprattutto extra urbano con qualche ponte che rendeva abbastanza vivace la gara. 525 iscritti, ottimo risultato per l’esordiente società organizzatrice, ed a vincere come da pronostico è Rodolfo Guastamacchia della Bio Ambra.
Meravigliosamente 2°, a circa 40” dal 1°, giunge Bianco Gianpiero, sempre più vicino ad atleti di altissimo livello; terzo classificato Vito Sardella, staccato di quasi 2’ dall’atleta della D.O.F. Amatori Turi, e questo la dice lunga di come Gianpiero stia migliorando gara dopo gara.
La D.O.F. oramai non è soltanto Bianco. Di gran livello anche il 5° posto di categoria per Nuccio Busto ed il 7° per Francesco Guerra. Nonostante un brutto problema fisico e con pochissimo allenamento, entra in premiazione anche Aldo Mariani terzo di categoria. Nel gruppo dei migliori anche la coppia formata da Vito De Michele ed Angelo Longo. Completano il raggruppamento dei top runner Nicola Ladisa e Nicola Fiormarino, anche loro insieme al traguardo.
Un terzetto sopraggiunge con circa 3 minuti di ritardo dai due Nicola, con in testa Giuseppe Cunsolo al suo personale, seguito da Antonello Redavid e, qualche secondo dietro, Franco Laera. Nicola Cassano si ferma nella parte centrale della classifica; dopo di lui una buona prestazione per Cosimo Casatelli e soprattutto Nicola Leone, che si migliora giorno per giorno.
Mantiene lo standard del 5° posto di categoria la nostra Cris Rivetti, allegra come sempre, seguita dallo sfortunatissimo ma caparbio, come sempre, Nicola Petranca (ed i Nicola li abbiamo terminati…) al rientro dopo l’ennesimo problema fisico. Chiudono la lunga fila dei doffisti Giuseppe Scavo, Toni Desio al suo rientro, ed il piccolo grande Vicepresidente Francesco Zita.
Una domenica speciale per la D.O.F. Amatori Turi che non si chiude con la gara di Casamassima, ma prosegue 200 km più a sud, esattamente a Collepasso, dove si è svolta la 31ª edizione della Salento Half Marathon, appuntamento oramai consolidato del movimento podistico provinciale e regionale.
In una giornata soleggiata e piacevolmente ventilata, la gara è stata animata dall’entusiasmo di 519 atleti. Il percorso era prettamente extraurbano, con giro cittadino iniziale per poi immergersi negli uliveti e tornare in città al km 13. Nella seconda parte della gara, lievi variazioni di pendenza hanno reso il percorso ancora più vario.
La vittoria è andata all’atleta Njie Nfamara dell’Atletica Tre Casali di San Cesario, mentre la categoria femminile è stata vinta dalla campionessa Boellis Luana con il tempo di 1h27′. La D.O.F. Amatori Turi, sempre e comunque presente, era rappresentata dal salentino e doffista nel cuore Pierangelo Greco, giunto al traguardo in 1h32’50”, piazzandosi 82° assoluto e 19° di categoria M40.