“Ciò che gli occhi non dicono”

Ali di Chimera in prima linea contro la violenza sulle donne
L’Associazione culturale Ali di Chimera, con il patrocinio del Comune di Turi e con la partecipazione di Beyouty, dell’Associazione culturale Fuori dal silenzio, il centro antiviolenza Li.A, Ads Club Okinawa e l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, è orgogliosa di presentare “Ciò che gli occhi non dicono”, un evento in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si terrà a Turi il prossimo 25 novembre 2016 presso il Centro Culturale Polivalente sito in Piazza Gonnelli.
Nell’ambito del panorama culturale pugliese, l’evento “Ciò che gli occhi non dicono” si configura come una straordinaria occasione per portare all’attenzione di un vasto uditorio il sentito tema del ruolo della donna nella società odierna, le contraddizioni da cui tuttora questo ruolo è afflitto, i suoi aspetti positivi come quelli più torbidi, un’imperdibile occasione di confronto in cui poter affacciare prospettive e confronti. Si tratta di un evento multiforme, che intende parlare con il linguaggio della parola, del corpo e delle emozioni, in cui riflessione teorica e vita vissuta si mescolano, per poter godere di un momento di riflessione totalizzante, tra libri, storie, laboratori.
Durante la conferenza stampa di presentazione, svoltasi il 14 novembre, la dottoressa Lavinia Orlando ha gradito molto sottolineare l’importanza dell’evento: “Quando Mariano mi ha parlato di quest’iniziativa, l’ho subito abbracciata, perché non è il solito dibattito tra quelle 20-30 persone che sono già sensibilizzate sulla tematica, ma un momento molto più composito in cui prenderanno avvio vari laboratori, nei quali sotto diversi punti di vista si tratterà il ruolo della donna a trecentosessanta gradi. Ringrazio Mariano, che sta mettendo tutto in atto in maniera completamente gratuita, e peraltro lo sta facendo in un luogo, quello del Convento delle Clarisse, che sta diventando molto caro ai turesi e a chi viene da fuori”.
“Ringrazio il vicesindaco Lavinia Orlando – prosegue il presidente dell’associazione organizzatrice Mariano Di Venere. È un evento che è stato fortemente voluto da noi di Ali di Chimera, nato in un pomeriggio in cui si parlava dell’importanza della figura della donna, e da lì è nata la voglia di realizzare questa giornata fatta per le donne e con le donne, infatti lo staff di quel giorno, a parte qualcuno, sarà completamente femminile”.
