Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Premiata la storia della musica

premio orpheo 2016 (2)


Oltre la banda… l’Associazione Orpheo per la solidarietà


Come sempre la musica incrocia la storia e la tradizione, nella serata di premiazione della decima edizione del Premio Regionale “Orpheo” 2016. Presso la Chiesa di “Santa Maria alla Colonna” di Rutigliano, sabato 12 novembre 2016, i suoni della banda hanno lasciato spazio a chi la musica e la banda l’hanno vissuta e raccontata.

Protagonisti della serata, i professori Vincenzo Ciliberti (Flicornino Solista e Concertista) e Cataldo Valerio (Flicorno Tenore Solista), solisti musicali dei complessi bandistici pugliesi dal 1956 al 2004, premiati nella serata di sabato alla presenza del Sindaco di Turi, Domenico Coppi, del Sindaco di Rutigliano, Domenico Romagno, del delegato e consigliere dell’Associazione “Cuore di Puglia” e della Città Metropolitana di Bari, Giuseppe Valenzano, sotto la direzione artistica del Prof. Raffaele Pagliaruli, presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Orpheo” di Turi, organizzatrice dell’evento.

Ad incorniciare la serata, l’esibizione della Grande Orchestra di Fiati “Città di Rutigliano” con la direzione del nuovo Maestro Concertatore Fiorangelo Orsini, in un repertorio improntato sulle sinfonie più famose di Gioacchino Rossini, attraversando alcune pagine musicali tratte dalla Norma di Vincenzo Bellini, concludendo con un brano per voce e banda interpretato dal cantante turese Mariano Di Venere.

Ciliberti e Valerio non hanno trattenuto la grande emozione nel ripercorrere i loro anni musicali, di cui venticinque insieme, come protagonisti dell’opera in piazza.

Un grande plauso è stato fatto dalle autorità presenti all’Associazione “Orpheo” di Turi, per la costanza nell’organizzazione dell’evento e nella formula del Premio, unico evento regionale che da dieci anni vuole valorizzare la tradizione bandistica pugliese, nonostante il momento di crisi che la cultura nazionale sta attraversando.

Inoltre, a rendere più alta la finalità della manifestazione, quest’anno il Premio incontra la Solidarietà, infatti per la decima edizione, in collaborazione con le amministrazioni e altre realtà associative locali, verranno realizzati una serie di eventi finalizzati alla raccolta fondi per gli amici della Banda di Accumoli (Rieti) colpita dal terremoto del 24 agosto. Per l’occasione, già nella stessa serata, sono stati raccolti 100 euro, che, associati a quello che volontariamente verrà donato, permetteranno di realizzare una divisa per la banda umbra.

“Ci auguriamo – ha aggiunto infine Pagliaruli – che in futuro possa nascere un gemellaggio con loro, per questo, e per chi volesse partecipare con la propria offerta all’obiettivo dell’Associazione, può contattarci al’indirizzo di posta orpheo.turi@live.it, attraverso la pagina Facebook Associazione Culturale Musicale Orpheo oppure al numero di telefono 3297899159”. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *