Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Piantati ciclamini a scuola

ciclamini a scuola (3)

 

Donati dalla dirigente scolastica e dall’Assessore per sensibilizzare al rispetto del verde


Quando la sicurezza passa dagli ambienti esterni di un plesso scolastico, si costruiscono luoghi sempre più attenti ai bisogni dei più piccoli. Quando alla sicurezza, si unisce poi la bellezza, si creano ambienti confortevoli, accoglienti e attrattivi.

È il plesso Madre Teresa di Calcutta che, venerdì scorso, ha conosciuto un nuovo tocco di colore grazie alla piantumazione di ciclamini lungo il corridoio che unisce l’ingresso dell’Istituto alle aule.

A coinvolgere i bambini che frequentano la Scuola dell’infanzia, l’Assessore Antonello Palmisano che abbiamo incontrato mentre, impugnando una zappa, creava gli spazi nella terra utili ad accogliere le piantine che i bambini avrebbero di lì a poco piantato.

Dove prima abitavano le yucche, da venerdì 4 dicembre brillano i colori intensi e le sfumature dei ciclamini che i bambini del plesso, a gruppi, hanno poi piantato con l’aiuto dell’Assessore e delle insegnanti.

Le piantine, offerte alla scuola direttamente da Antonello Palmisano e dalla dirigente scolastica, prof.ssa Patrizia Savino, hanno sostituito quelle piante che, per la loro caratteristica, potevano rappresentare un pericolo per i bambini.

“L’intento è quello di far sviluppare in loro il senso di responsabilità e di cura nei confronti delle piante e del verde pubblico in generale” – ed è per questo che, attraverso una storia coinvolgente, i piccoli sono diventati i protagonisti della mattinata trasformandosi in provetti giardinieri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *