Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Melodie di Solidarietà

Ferdinando Redavid concerto pro Amatrice

 

Ferdinando Redavid si esibisce per Amatrice


La solidarietà nei confronti dei terremotati è una delle più belle realtà che ci colpiscono in positivo oggigiorno. Fa tanto piacere appurare che ci sia così tanta gente pronta ad aiutare quelle persone bisognose che si ritrovano purtroppo senza più una casa.

Il due novembre, appunto, si è svolto presso il teatro Mercadante di Altamura un concerto straordinario di beneficienza chiamato “Melodie di Solidarietà”, organizzato dall’associazione musicale “Arturo Toscanini”.

Ferdinando Redavid

A esibirsi nella manifestazione, per la quale il teatro si è riempito completamente, sono stati il soprano Angela Lomurno, il soprano Valentina Leone, il clarinettista turese Ferdinando Redavid, il Coro Omniamusica diretto dal maestro Luciano Ancona e l’Orchestra da camera “Arturo Toscanini” diretta da Nicola Notario.

Sono state suonate musiche di Elgar, Mozart, Strauss e Mercadante, quest’ultimo interpretato dal nostro Ferdinando.

Tutti gli artisti si sono esibiti in maniera completamente gratuita e il ricavato del concerto verrà consegnato nelle mani degli amministratori di Amatrice.

“Siamo in contatto con una consigliera comunale di Amatrice che purtroppo non è potuta venire al concerto – ci dice Angela Lomurno, cantante ed organizzatrice della serata. L’ultimo terremoto di domenica scorsa ha distrutto la sua casa, rendendole impossibile l’organizzazione del viaggio. L’abbiamo chiamata però in diretta durante la serata e devo dire che è stata una telefonata di un certo effetto, nella quale abbiamo proposto di organizzare un secondo concerto nell’estate dell’anno prossimo”.

Infatti era prevista una replica del concerto per il 13 novembre, ma le molteplici scosse hanno raso al suolo anche quegli spazi dove l’evento si sarebbe andato a svolgere.

“Da artista non è la prima volta che partecipo ad eventi di beneficenza – continua Angela – e non ero mai sicura di dove andasse a finire il ricavato. Quindi, entro fine mese, con una piccola delegazione, dove sicuramente ci sarà anche Luciano Cannito che ha condotto magnificamente il concerto, andremo ugualmente ad Amatrice per consegnare personalmente il denaro recuperato da questa stupenda serata.

L’unica nota negativa è stata l’assenza del Comune d’Altamura, che aveva promesso una partecipazione all’iniziativa, ma che infine si è tirato indietro. Speriamo che per l’evento in estate si ricredano e ci diano una mano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *