Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Una sola voce. Turi canta al Giubileo delle Corali

giubileo delle corali (2)


La Parrocchia Maria SS. Ausiliatrice a Roma per cantare ed evangelizzare


Ventuno e ventitrè ottobre. Non giorni come tanti, ma tre giorni densi di emozione e di grandi sorprese. Protagonista, il gruppo della corale della Parrocchia Maria SS. Ausiliatrice che a Roma ha partecipato al Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici Corale assieme a circa 10mila persone giunte da tutto il mondo.

La manifestazione, organizzata dalla Nova Opera Onlus e dal Coro della Diocesi di Roma, ha preso il via venerdì e si è conclusa domenica, con la Messa nella Basilica di San Pietro presieduta da mons. Rino Fisichella. Sono arrivate a Roma portando la gioia del canto le corali che hanno preso parte alle giornate loro dedicate, nell’ambito del Giubileo della Misericordia. E di misericordia ha parlato, nella sua omelia, il presidente del Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione, mons. Rino Fisichella. Sullo sfondo della parabola del fariseo e del pubblicano, che si rivolge a Dio chiedendo con poche parole “Abbi pietà di me”, l’arcivescovo ha ricordato ai fedeli presenti a San Pietro – coristi, cantori, animatori liturgici – la forza del canto: “Il nostro servizio è quello del canto, che non è una cosa secondaria, nella vita della Chiesa. Il canto può essere realmente una forma di nuova evangelizzazione”.

Entusiasmo contagioso, condivisione, gioia, sguardi, sorrisi, abbracci. Gente, tanta gente, file lunghe, interminabili. Pazienza, fatica, stanchezza. Devozione, meditazione, ascolto, silenzio. Odori, suoni. Musica lieve, dapprima lontana. Arriva come un’onda travolgente che avvolge tutto e tutti ed esplode in un giubilo: “Aprite le porte a Cristo, non abbiate paura”. Questo e molto altro hanno vissuto la Corale della Parrocchia turese. Un’esperienza incredibile, intensa, intrisa di una profonda spiritualità per il coro turese che porta a casa un bagaglio di emozioni ed una profonda gioia che li animerà nelle giornate in Parrocchia.

cd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *