Franco Mercieri furioso, lascia Menino Coppi

Signor Sindaco,
Il Movimento “Impegno per Turi” è nato come laboratorio politico con l’intento di creare le condizioni per un ricambio generazionale della classe politica locale, alla quale poi assegnare l’ambizioso obiettivo di cambiamento della gestione della cosa pubblica.
Non si può disconoscere che tale progetto politico a maggio 2014 ha visto la piena realizzazione con la vittoria della lista “ Impegno Comune per Turi”.
Una maggioranza composta prevalentemente da giovani, capaci professionisti alla loro prima esperienza di gestione amministrativa ma guidati da un Sindaco con esperienza pregressa ai diversi livelli politici , che si assumeva l’impegno di fare di loro una fucina per il futuro e accreditarli all’ opinione pubblica locale.
Non possono essere sottaciute le difficoltà incontrate per la realizzazione di tale ambizioso progetto che vedeva il confronto tra anime politiche addirittura trasversali. Sperimentazioni ritenute da sempre improponibili per la bieca visione della politica intesa come “orticello” proprio da coltivare a discapito dell’interesse collettivo.
Il Movimento “ Impegno per Turi” ci è riuscito, a quale prezzo è noto a tutti.
Ora, grazie a questa diversa visione della politica, sono in molti che ci esortano a tenere la barra dritta verso gli interessi dei cittadini e far sì che non siano delusi nelle loro aspettative.
Il programma elettorale con il quale gli elettori hanno dato la maggioranza alla lista “Impegno Comune per Turi”, mirava al miglioramento della vita quotidiana, pur senza trascurare le eventuali opere infrastrutturali necessarie.
Le priorità individuate erano:
- dare ai cittadini servizi migliori di quelli ricevuti fino a maggio 2014 e magari in tempi ragionevoli e logici, se non proprio nei termini fissati dalla legge;
- dare maggiore decoro al paese con una manutenzione più accurata delle strade, dell’illuminazione pubblica, della sicurezza degli edifici scolastici, della cura dei giardini pubblici e da ultimo dare decoro al cimitero.
Eravamo tutti consapevoli che :
- sarebbe stato necessario un impegno molto forte di una squadra coesa;
- avremmo dovuto dare un forte segnale di discontinuità con la politica che guarda al proprio “orticello”;
- i nostri unici referenti sarebbero stati i cittadini e non già i referenti dei partiti di appartenenza.
In questi due anni di amministrazione noi di “Impegno per Turi” siamo stati sostenitori leali di questa maggioranza. E non poteva essere diversamente essendone stati i promotori.
Siamo stati di sprone per Lei Sindaco ma soprattutto per i consiglieri alla prima esperienza amministrativa.
Abbiamo dato tangibile ed inequivocabile prova di responsabilità allorquando qualcuno del Movimento è stato investito da becere calunnie costruite da squallidi individui con l’intento esclusivo di destabilizzare la maggioranza appena eletta.
Abbiamo soprasseduto all’assordante silenzio Suo in modo particolare allorquando quelle calunnie sono state archiviate dagli Organi competenti.
Abbiamo saputo tollerare persino la politicizzazione di qualche consigliere che disconoscendo l’impegno assunto di far parte di un gruppo unico consiliare si vestito di casacca di partito.
E così possiamo citare mille altre circostanze che hanno inficiato il progetto politico per il quale siamo stati votati dagli elettori.
E quanto sia vero ciò, lo si riscontra con il malcontento dei cittadini che dopo aver pazientato ormai per metà del mandato ora ritengono di aver mal riposto le loro aspettative.
Costante è stato il nostro impegno nel contenere il malcontento dei cittadini evidenziando loro quelli che sono i punti di forza di questa maggioranza:
- l’impegno personale a discapito anche degli impegni professionali e familiari;
- l’assoluta trasparenza degli atti adottati;
Far ricredere l’opinione pubblica sulla lentezza della azione amministrativa fin qui esercitata, comporterebbe un recupero di efficienza e di concretezza da esprimere nei due anni e mezzo che ci restano.
Certo non è impossibile ma occorrono strumenti di azione incisivi e mirati che purtroppo fino ad ora non solo non sono stati adottati ma neppure si è avuta la determinazione di individuarli.
Continuare ad amministrare con “i se” e con “i ma” ed ancora peggio con la convinzione che nulla si può fare di più di quello fin qui fatto, significherebbe tradire la volontà degli elettori. E a questo, noi di “ Impegno per Turi” non ci stiamo.
Noi di “Impegno per Turi” siamo fermamente conviti che un’azione più incisiva e concreta di questa amministrazione esige una buona dose di coraggio che consentirà di adottare provvedimenti intesi a:
- disincrostare la macchina amministrativa che rappresenta la causa principale di una azione lenta e poco efficace. Essa è la causa principale della stagnazione di una grossa fetta della economia turese che investe gli studi tecnici, gli operatori edili, gli artigiani ed i commercianti. Non si può pensare che in virtù della separazione degli ambiti gestionale e politico-amministrativo gli Uffici possano decidere le modalità e gli obiettivi da perseguire.
- snellire i procedimenti amministrativi per consentire ai cittadini un accesso più facile ai servizi comunali;
- garantire il minimo dei diritti dovuti ai cittadini.
Tutto ciò detto con lo spirito unicamente costruttivo e con il fine di agevolare il Sindaco nel dipanare le vicende politiche tutte animate da ambizioni personali a discapito dell’interesse degli elettori,
noi del Movimento “ Impegno per Turi”
comunichiamo
al Signor Sindaco Menino COPPI
di ritenerci disimpegnati da qualsivoglia incarico connesso all’esecutivo e non già dalla maggioranza che continueremo a sostenere nell’interesse esclusivo degli elettori che in noi a maggio 2014 hanno riposto la loro fiducia.