Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Voce di Chimera 2016: dal sogno di Mariano Di Venere al “Sanremo turese”

voci di chimera main


Ai Vocisincanto&chorus il primo premio. Critica e Radio agli Overflowing.
Brunella Santospirito vince l’edizione Junior


È stato sognato tanto a lungo ma finalmente è realtà. Il Concorso Vocale “Voce di Chimera”, lanciato dall’associazione culturale turese “Ali di Chimera”, ha preso definitivamente forma nella sera del 22 agosto in piazza Pertini a Turi.

Il concorso musicale promosso dall’associazione turese, sotto la presidenza di Mariano Di Venere (al quale sono andate infinite lodi), ha visto esibirsi 15 giovani talenti: 5 per l’area junior e 10 nella senior class. I 15 selezionati, provenienti dalla provincia barese, da Taranto, Matera e Roma, hanno raggiunto la sede associativa già da domenica 21, data in cui l’ospite d’eccezione e presidente di giuria, il M° Angelo Ferdinando Galeano, ha tenuto una masterclass dedicata ai giovani finalisti.

Per la sezione junior hanno partecipato: Fabio Paradiso (15 anni), Alessandro Sannelli (13), Maria Francesca Bottalico (14), Lorenzo Pilato (17) e Brunella Santospirito (14). Quest’ultima si è aggiudicata il premio “Voce di Chimera Junior” con la canzone ‘Davvero’. Oltre la Targa Celebrativa, la giovane cantante ha meritato, secondo la giuria, una borsa di studio di 100 euro per proseguire gli studi canori e continuare a coltivare il suo sogno.

La sezione senior, invece, ha visto come protagonisti Margherita Settanni (18 anni), Alessia Sapone (19), il duo Voicesincanto&Chorus, Giusy Cuscito (35), Rossella Savino (23), gli Acoustic Waves, Katia Volza (18), il gruppo emergente Overflowing, Pino Paolessi (67) direttamente da Roma, e Vito Colella (22) accompagnato dalla Tastierista Simona Bianco.

L’onere e l’onore di decretare i vincitori della prima edizione di “Voce da Chimera” è stato affidato a tre giurie: la Giuria Qualità, formata dal Mº Angelo Fernando Galeano, Dott. Paolo Cascio, Alex Orsi, Carla Volpe (in arte Lady Fox), Prof.ssa Natalizia Carone e Alexèin Disco; la Giuria Radio, composta da Antonio Palano (radio Punto Sud), Valentina Portoghese (radio Antennasud), Giuseppe Aversa (radio Mola International), Gianni Vella (radio Canale 100); la Giuria Stampa con Valentino Sgaramella (La Gazzetta del Mezzogiorno), Maria Pia Iurlaro (Polis), Pierfrancesco Catucci (Fax), Angela Costantino (Il Paese) e Gianluca Giugno (La Voce del Paese).

Sotto l’esilarante conduzione del presidente Mariano Di Venere e della collega radiofonica Isabella Di Fronzo, la serata si è protratta allegramente mettendo su quello che possiamo definire un vero e proprio piccolo Sanremo turese, con tanto di metrata di girasoli ad adornare il palco e collegamento con il red carpet di Angela Ricciardi.

Un pubblico attento ed appassionato ha apprezzato ed applaudito il ventaglio di cantanti della nuova generazione, i quali hanno messo in seria difficoltà i giudici rendendo difficile individuare il performer più meritevole. Ciò è dimostrabile anche con la scelta di Carla Volpe. In Arte Lady Fox, Carla Volpe, avrebbe dovuto selezionare un solo nome per la partecipazione gratuita al Festival della Voce 2017 di Matera. A fine serata, però, la talent scout ha strappato ben due biglietti per l’ambito festival lucano, dedicati a Giusy Cuscito e al duo Voicesincanto&chorus.

Il Premio speciale ‘Chimera’ è stato consegnato al Maestro e vocaltrainer Angelo Ferdinando Galeano, per la vicinanza al progetto, il supporto dato e per aver contribuito alla realizzazione del sogno di “Ali di Chimera”. Portano a casa il premio della Critica – intitolato alla indimenticata personalità turese Angelo Genghi – e premio Radiofonico gli Overflowing che, con il loro inedito ‘Rebecca’, hanno incantato la giuria. Vincono infine il primo concorso ‘Voce di Chimera’, la targa commemorativa e la borsa di studio di 400 euro il duo Vocisincanto&chorus.

Termina così la prima edizione del “Piccolo Sanremo turese”, non senza una promessa strappata all’Assessore alla Cultura Lavinia Orlando: un arrivederci alla edizione 2017 di Voce di Chimera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *