Gli Arancioni si aggiudicano il Palio dei Turioni 2016
Si è concluso il Palio dei Turioni 2016, con il Turione Portarossa – Sant’Elia (Arancioni) che porta a casa il suo secondo drappo dopo quello dell’edizione 2015, raggiungendo così nel palmarès della competizione il Turione San Giovanni – Venusio (Rosa).
Si preannuncia avvicente l’edizione 2017 del Palio organizzato dall’associazione “Il Girasole”, dato che gli arancioni hanno riportato equilibrio nel campionato dopo il dominio per due anni consecutivi da parte della squadra rosa.
Nella serata del 31 luglio si è svolta, quindi, l’ultima giornata della competizione rionale con la caccia al tesoro fotografica in tutto il paese e il classico e inimitabile Megastaffettone nella zona di Largo Pozzi: un insieme di giochi di squadra in successione da svolgere nel minor tempo complessivo possibile (“Pesca i pesci”, “Passa la spugna”, “Memory”, “Puzzle” e “La corsa del turione”).
Qui le sei squadre si sono affrontate a viso aperto, determinate a conquistare punti preziosi per la classifica finale, considerando che il Megastaffettone garantisce più punti rispetto alle altre cinque giornate precedenti.
Al termine della serata sono stati assegnati gli ultimi punti “bonus”, quelli legati alla sportività, agli ingressi delle squadre in campo e all’abbellimento del proprio rione in occasione del Palio (fattore che indica l’attaccamento da parte dei tifosi alla propria squadra e al campionato).
Dopo sei giornate cariche d’emozioni e sportività, la squadra arancione vince meritatamente il Palio, superando di quaranta lunghezze la squadra rosa che ha provato senza successo a contrastare il team più in forma del momento.
Il 19 agosto presso la Masseria Gravelle ci sarà la cena dei Turioni con tutti gli organizzatori e i membri delle squadre, testimoniando un clima molto amicale nonostante la rivalità in campo. La cena è aperta a chiunque voglia passare una serata all’insegna del divertimento e dell’amicizia. Per le prenotazioni basta contattare il numero 327 028 1881.