Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

La Festa di Sant’Oronzo appartiene a tutti noi

Pasquale Di Pinto


La lettera aperta del Presidente Pasquale Di Pinto alla comunità turese


È un appello ai nuovi residenti turesi e ai suoi concittadini, quello del Presidente del Comitato Festa Patronale, Pasquale Di Pinto. In una lettera, che rivolge all’intera comunità, appare chiaro il suo intento di unire tutti, turesi e coloro che hanno scelto Turi come loro casa, al fine di contribuire a render unica e sentire propria una Festa che ha pochi pari.

Essere uniti in nome di un Santo, sentirsi tutti parte di una comunità, guardare all’occasione della “Festa Grande” come stimolo per crescere, confrontarsi, migliorarsi e andare avanti nel corso dell’intero anno, senza chiudersi e lasciarsi trascinare da pregiudizi e negatività. Che sia, un Sant’Oronzo di tutti e per tutti, è il suo invito, e noi ci auguriamo che le sue parole vengano ascoltate e messe in pratica!


Gentili concittadini,

siamo ormai a pochi giorni dalla Grande Festa Patronale di Sant’Oronzo. Una festa che appartiene a tutti noi turesi per tradizione e per sentimenti. Una festa che ci deve vedere uniti, perché solo insieme – tutti insieme – possiamo rendere migliore ogni nostro preparativo, ogni nostro impegno.

Rivolgo questo mio saluto e questo mio invito a voi tutti, perché possiate partecipare con spirito sereno e costruttivo ad un momento particolare della vita della nostra comunità. Ricordando che questa ‘Festa Grande’ deve essere motivo di gioia e di orgoglio per il nostro paese; una occasione di incontro per vecchi e nuovi residenti, di ‘benvenuto’ ai tanti amici e parenti che vivono altrove ma che, non a caso, scelgono di tornare ad agosto per ritrovare legami sospesi, affetti sempre vivi. Senza mai dimenticare le preghiere e i percorsi religiosi della devozione al nostro Santo Protettore, che vengono da molto lontano. E che vengono prima di ogni altro tipo di considerazione.

Il Presidente è solo una persona incaricata a gestire i festeggiamenti, temporaneamente. Un anno dopo l’altro. Una persona che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per una finalità condivisa, insieme al tempo e all’entusiasmo dei suoi collaboratori. Ogni aspetto è sicuramente opinabile e tutto è sempre migliorabile. Ma questo non deve diventare motivo di dissenso e di separazione da uno spirito unitario, dal senso comunitario di una Festa in onore di Sant’Oronzo. Un appuntamento immancabile con il culto e con la nostra storia antica, che Turi oramai predispone puntualmente da quasi due secoli.

Pertanto, invito ognuno di noi dia il suo contributo perché tutto si possa svolgere e realizzare nel migliore dei modi possibili. Partecipiamo con dedizione e affetto ai riti prossimi di agosto. La Festa di Sant’Oronzo è la festa di tutti. Una festa che ci rappresenta.

Un caro saluto e un grazie a tutti i turesi.

Il Presidente del Comitato ‘Feste Patronali’
Prof. Pasquale Di Pinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *