Campionato Regionale Pony Club

Nuovi talenti e conferma dei veterani in vista delle Ponyadi
Nelle giornate del 16 e 17 luglio 2016, presso il centro Centro Sportivo “Parco di Mare” in C.da Ottava a Fasano, si sono disputati i Pony Games, categorie Gimkana 2, Jump 40 e – per la prima volta in Puglia – Elite, gara valida per la selezione delle Ponyadi per le discipline ludiche. Va evidenziato che la selezione è effettuata, oltre che attraverso lo svolgimento della suddetta performance, anche tenendo presente il curriculum sportivo del 2016 dei ragazzi in selezione.
Durante la gara ha avuto luogo, inoltre, uno stage con Rosalba Governatori, tecnica emiliana esperta nelle discipline Pony, che già da diverso tempo frequenta la Puglia, dispensando consigli e insegnamenti. La Governatori, insieme a Francesca Angelini, ha valutato i ragazzi sia nella preparazione che nel modo di affrontare e superare le gare.
Ma le selezioni non finiscono qui. Manca all’appello il concorso di Dressage, finalizzato all’individuazione dei binomi che dovranno comporre la squadra pugliese che ci rappresenterà alle stesse Ponyadi. Sebbene programmate per questo fine settimana presso il Centro Sportivo Equitazione di Altamura, le selezioni sono state rimandate a data da destinarsi, non essendosi raggiunto il numero minimo dei concorrenti.
Ritornando alle gare svoltesi il 16 e 17 luglio, partendo dalle più piccole si sono distinte nella categoria “A1 Gimkana 2” Chiara Petranca e Camilla Loconte classificatesi rispettivamente 2a e 3a, mentre nella seconda sessione dei Pony Games a squadre, sempre per la categoria A1, la Squadra Chiara Petranca e Camilla Loconte – presentatesi con il nome “Le Stelline” – si è aggiudicata la prima posizione. Una gara vissuta intensamente da tutti i concorrenti e in particolar modo dai genitori, emotivamente travolti dai tanti colpi di scena nelle varie sessioni. Una giusta ricompensa del lavoro svolto dietro le quinte.
Ottime anche le prestazioni del resto delle “Gruppo”, sempre seguito da Ornella Storace del Centro Ippico degli Ulivi di Cassano Murge.