Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

SS 172: “La grande battaglia si è finalmente conclusa”

SS 172 coppi conferenza


Il progetto, per il momento, non riguarderà la variante del Comune di Turi

 

Lo scorso 1° luglio, nella sala giunta del Palazzo della Città metropolitana di Bari, il sindaco Antonio Decaro, insieme con il consigliere metropolitano delegato alla Viabilità Michelangelo Cavone, il senatore Michele Boccardi, il consigliere regionale Donato Pentassuglia, ed i sindaci di Turi, Domenico Coppi, Casamassima, Vito Cessa, e Putignano, Domenica Giannandrea, hanno illustrato alla stampa l’esito dell’ ultimo incontro presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, durante il quale ha trovato soluzione l’annosa questione della Statale dei Trulli.

Il Ministero ha, infatti, assicurato la copertura del finanziamento pari a 58 milioni di euro per l’intervento di ammodernamento dei primi 15 chilometri della Statale 172 nel tratto che da Casamassima (svincolo Statale 100) conduce a Putignano.

Il progetto prevede l’ammodernamento della Statale dei Trulli agli standard C1, ovvero la realizzazione di una doppia corsia di 3,75 m con banchine laterali di circa 1 metro su entrambi i lati della carreggiata. Si procederà, inoltre, con l’installazione di una rotatoria per i collegamenti con le viabilità locali e di tre intersezioni su differenti livelli. L’opera non riguarderà la variante del Comune di Turi. “Almeno per il momento” – ci spiega il sindaco Coppi, che in sede di conferenza stampa ha presentato la questione del tratto di strada che non rientrerebbe nel finanziamento. “Ho spiegato al Sindaco della Città Metropolitana che quello è un tratto di strada provinciale. Per questo Decaro si è impegnato a cederlo quanto prima all’Anas”.

“La grande battaglia sulla SS 172 dei Trulli, che collega tutta l’Italia alla Valle d’Itria – commenta il senatore Boccardi su Facebook – si è finalmente conclusa. Oggi, grazie ad un importante gioco di squadra tra il sottoscritto, il consigliere regionale Donato Pentassuglia e il sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio Decaro, al di là degli schieramenti politici, si è riusciti a sbloccare i finanziamenti (pari a 58 milioni di euro) destinati al tratto di strada Casamassima – Turi – Putignano. Questa buona notizia rappresenta un’autentica svolta per il Sud-Est barese soprattutto sul fronte del turismo, per l’economia territoriale e per la sicurezza di tutti i cittadini. Adesso ci impegneremo affinché l’Anas possa trasformare il progetto preliminare in esecutivo e renderlo immediatamente cantierizzabile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *