TuRioni on the road
Biciclettata rovente con l’associazione Girasole…
Non si sono fatti spaventare dalle alte temperature che hanno reso rovente il pomeriggio di domenica 3 luglio. In tantissimi hanno risposto all’invito dell’Associazione Girasole che, ancora una volta, dà il via agli appuntamenti estivi che coinvolgono tutto il paese.
È con “Road to Rioni” che il gruppo del Girasole ha rispolverato il suo famoso Palio e fatto conoscere e apprezzare le vie e le caratteristiche dei rioni turesi, che a breve saranno coinvolti nella nuova ed avvincente sfida dell’estate.
Sin dalle ore 16.30, armati di bottigliette d’acqua, pantaloncini e berretti con visiera, tanti turesi, in sella alle loro due ruote, si sono radunati presso la Chiesetta di San Rocco, luogo d’incontro e di partenza. Un appuntamento per tutta la famiglia, dove grandi e piccini hanno lasciato il refrigerio dei luoghi chiusi, preferendo l’allegria e il clima festoso che ogni anno il Palio sa infondere in tutti.
Sette chilometri circa, tra le strade del paese, attraversando i 6 turioni, sostando nelle principali piazze per raccontare la storia del rione e spiegare i colori e i loghi che li caratterizzano.
Un buon gelato, offerto dalla gelateria “Crema e cioccolato”, ha rinfrescato tutti e ripagato dalla fatica, dando appuntamento, così, al prossimo 22 luglio per il fischio d’inizio del Palio dei TuRioni.
…in attesa del Palio
Sei date da riportare sul calendario: 22-23-25-27-28-31. Cosa sono? Rappresentano i sei appuntamenti che vedranno Turi dividersi in squadre e competere al Palio dei Turioni, che anche quest’anno si annuncia ricco di sfide e novità. Qualcuna è già stata anticipata nel pomeriggio di domenica 3 luglio, al termine della biciclettata, quando i partecipanti sono stati coinvolti nei nuovi giochi come il “tris umano” e “giù per il tubo”.
Ma non solo giochi… quest’anno, per la prima volta, si svolgerà il “TuRioni Talent” nella serata del 23 luglio. Un’esibizione di talenti turesi a cui chiunque può aderire.
Volete partecipare al Palio? Le iscrizioni sono già aperte: “Ogni lunedì, mercoledì e venerdì prendiamo le iscrizioni nel nostro locale in via XX settembre, 50 dalle 18.30 alle 20.30” – raccontano i ragazzi dell’Associazione.
Appuntamento per tutti gli iscritti giovedì 14 luglio presso il palazzetto dello sport per organizzare le squadre, consegnare le casacche, provare dei giochi e imparare il nuovo ballo del Palio 2016.