Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Vittoria e podi D.O.F. Amotori Turi

Dof Conversano1


Si è corso a Rimini, Conversano e Mottola con Mariani e Bianco protagonisti


Si parte da Rimini per un sabato sera che anticipa la sfida europea italo/tedesca sfortunata per i colori azzurri. È di scena la 33ª edizione della Rimini-Verrucchio, mezza maratona sulla distanza classica di 21 km. Organizzata impeccabilmente dalla società podistica Goldenclubrimini, la gara era inserita nell’ambito della “notte rosa” della riviera romagnola ed ha visto la partecipazione di 344 atleti.

La partenza è stata data alle 18.30 dall’arco di Augusto, in una giornata particolarmente calda che ha messo a dura prova le capacità fisiche degli atleti. Percorso molto interessante, che si snodava per i primi 2 km nel centro cittadino per poi uscire in periferia, dove il senso di afa era leggermente attenuato, ma si profilava minacciosa un’altra insidia che avrebbe accompagnato gli atleti fino al termine della competizione: le salite. A partire dal 7° km, infatti, il percorso pianeggiante è diventato solo un piacevole ricordo e sono iniziate le salite che hanno praticamente contraddistinto il percorso fino al traguardo, collocato nella piazza centrale di Verrucchio ad una quota di circa 370 metri.

Si è trattato di una gara affascinante, con paesaggi panoramici mozzafiato ed un percorso che ha costeggiato la collina lungo cui si sviluppa la Repubblica di San Marino, ma che ha messo a dura prova il fisico e la mente degli atleti, costretti a gestire le risorse nel dubbio di non riuscire a portare a termine la competizione.

La gara è stata vinta dall’atleta Luca Tassarotti col tempo di 1h22’. La D.O.F. Amatori Turi, sempre e comunque presente, è stata rappresentata dall’atleta Pierangelo Greco, che ha chiuso la competizione in 1h48’, classificandosi al 70° posto assoluto e 32° della categoria C (40 – 50 anni).

Dof Conversano2

Tornando in Puglia finalmente si ripete a Conversano il “Giro degli Archi” – anche se, suo malgrado, orfano degli “archi” – con un percorso dimezzato e completamente spostato in periferia. Questa volta sono 8,5 km decisamente piatti e tutti fuori dal centro urbano. Vince il bravissimo Luigi Zullo davanti a Michele Insalata ed al nostro Gianpiero Bianco che torna sul podio come 3° assoluto. Sul gradino più alto non essendoci il Patriota comunque un atleta della D.O.F. c’è: è Aldo Mariani 13° assoluto ma meritatamente 1° nella sua categoria. Bravi gli altri 3 atleti della D.O.F. Amatori, buono l’8° posto di Angelo Longo ed il 5° di Cristina Rivetti in ripresa dopo l’infortunio, mentre il buon Zita fa compagnia fino all’arrivo ad una new entry del podismo – probabilmente futura Doffista – Sabrina de Donno.

Tempo 24 ore di riposo e si torna a correre. Siamo a Mottola, piccola cittadina alle porte di Taranto famosa ai podisti per i suoi tratti non proprio pianeggianti. Sempre 8,5 km ma questi decisamente più difficili con una rampa di scale, dopo metà gara, molto impegnativa. A vincere è Gabriele Cangiulli davanti a Francesco Quarato. Nuovamente 3° il nostro Gianpiero che prende 2 bronzi in due giorni, sicuramente soddisfatto di questo fine settimana piuttosto prolifico. Bene anche l’altro Atleta della D.O.F. Amatori Turi Angelo Longo, 17° di categoria ed anche per lui 2 gare in 2 giorni.

Prosegue intanto la rubrica “Facce da D.O.F.” lanciata la settimana scorsa. Per chi non l’abbia riconosciuto, l’atleta disegnato la settimana scorsa era il nostro Vicepresidente Zita Francesco in tuta da elettrauto, mestiere che occupa da tempo indeterminato e con i suoi oramai incollati occhialini sulla fronte. Questa settimana invece vi proponiamo un’altra immagine di “Facce da D.O.F.” probabilmente più semplice, ma sempre disegnata in maniera precisa e con una punta di satira che non guasta.

'Facce da D.O.F.' 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *