Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Valentini bene al Giro degli Archi

nadir Conversano


Prosegue la preparazione per i Campionati Italiani di Parma e per la maratona di Lecce


Sabato 2 luglio è una data che rimarrà nella memoria degli Italiani per l’infausto esito ai calci di rigore del quarto di finale dell’Italia contro la Germania agli Europei in Francia. L’evento calcistico di rilevanza nazionale ha, di conseguenza, condizionato gli altri avvenimenti sportivi della giornata.

A Conversano, si è tenuta la 22esima edizione del Giro degli archi. La manifestazione inizialmente prevista per il 2 giugno, coi caratteristici 18 km con passaggi nel centro storico, a causa di un violento temporale a pochi minuti dalla partenza, per ragioni di sicurezza e per salvaguardare l’incolumità degli atleti, fu annullata. Sabato scorso il tanto sospirato recupero, con cambio di location e “sfida” al caldo torrido, con partenza anticipata alle ore 18. Percorso da 8,6 km con partenza e arrivo presso il piazzale antistante lo stadio, giro lungo le vie di campagna fino al lago di Agnano e ritorno in città.

Numerose le defezioni per un totale di poco più di 200 atleti al traguardo. Zullo Luigi e Tropiano Daniela sono stati i vincitori, confermando i pronostici della vigilia. Ai nastri di partenza anche il nostro concittadino Valentini Domenico, in forza alla Nadir on the road. Positivo il piazzamento al 53° posto della classifica generale, in concomitanza con l’arrivo della trionfatrice della manifestazione.

Valentini si è mostrato soddisfatto in quanto è arrivato senza affaticamento, a differenza di Gioia del Colle, e soprattutto perché – avendo iniziato la preparazione per i campionati Italiani di mezza maratona, che si terranno a Parma a settembre, e per la maratona di Lecce, prevista per novembre – i carichi di lavoro si sono fatti sentire nelle gambe.

Questa, infatti, è la fase di carico che porta ad intensificare i lavori specifici per trovare la giusta condizione atletica e arrivare pronto agli appuntamenti prefissati. In questi mesi, la preparazione di Valentini sarà seguita e “dettata” dall’esperienza e dalla professionalità di Vito Sardella, atleta a livello nazionale e vincitore di numerose maratone.

Il prossimo appuntamento per il nostro concittadino sarà ad Adelfia il 24 luglio, con l’undicesima edizione di “Correndo tra i vigneti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *