Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Esami di Taekwondo a Turi

taekwondo Turi

 

Si sono svolti mercoledì scorso, gli esami per il passaggio di cintura del Taekwondo, presso l’ASD Butterfly Palestra.

Circa ventitré atleti, dai 4 ai 16 anni, pronti a sfidarsi sul tappeto di gara per conquistare la nuova cintura e dimostrare di aver appreso la tecnica e una maggiore padronanza dell’arte marziale.

Non una disciplina per soli adulti ma uno sport per tutti, come è lo stesso Maestro, Vito Roncone, a confermarci: il Taekwondo non ha limiti di età e molti sono i benefici che regala, sia a livello fisico, sia a livello mentale”. “Chi pratica il taekwondo – specifica – acquisisce scioltezza muscolare e, cosa più importante, sicurezza in sé stesso e comprende il rispetto verso l’altro”.

Il taekwondo è un’arte marziale coreana e uno sport da combattimento a contatto pieno, nato fra gli anni ’50 e ’60 basato principalmente sull’uso di tecniche di calcio, nonché l’arte marziale che conta il maggior numero di praticanti in tutto il mondo. Combina tecniche di combattimento volte alla difesa personale, alla pratica agonistica soprattutto come sport olimpico, ma anche come esercizio atletico. Nel 1989, è divenuto l’arte marziale più popolare al mondo in termini di praticanti. In una disciplina marziale come il taekwondo sono presenti dei gradi, rappresentati dal colore della cintura che si indossa. Il colore delle cinture è associato a vari significati legati alla crescita dell’allievo nel taekwondo: dalla purezza dell’ingenuità alla cosciente impenetrabilità alla paura.

taekwondo Turi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *