Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Casulli e Valentini alla CorriconGioia

Nadir alla CorriconGioia


Positivi i rientri in gara per gli atleti della Nadir on the road


Domenica 26 giugno si è tenuta la 4a edizione della “CorriconGioia”, gara di 10 km, valida come 12a tappa del circuito Corripuglia. L’area antistante il Palasport di Gioia del Colle era un fiume colorato per le canotte degli oltre 1600 runners provenienti da tutta la Puglia e dalle regioni limitrofe.

Il successo dell’edizione passata è stato confermato e bissato anche in questa edizione, al punto di definirla “La gara perfetta”. Una macchina organizzativa che ha curato tutti i minimi particolari, rendendo la manifestazione tra le più belle e riuscite. Unica variabile, impossibile da prevedere e soprattutto da gestire, se non “innaffiando” gli atleti al loro passaggio, è stato il caldo. I quasi 35 gradi e l’elevato tasso di umidità hanno sfiancato gli atleti, causando anche numerosi ritiri.

Alla coppia vincitrice per aver tagliato per primi il traguardo per le rispettive categorie, Zullo Luigi e Lelario Teresa, va aggiunto il “vero” vincitore della manifestazione: Gennaro Chimenti che, alla veneranda età di 90 anni, ha portato a termine la gara, nonostante le condizioni climatiche avverse.

Un plauso lo meritano anche i nostri concittadini presenti, Casulli Angelo e Valentini Domenico che, dopo una pausa dovuta ad impegni lavorativi, sono tornati a gareggiare. I piazzamenti sono stati rispettivamente al 262° e al 373° posto della classifica generale. Sicuramente è stata l’occasione propizia per metter km nelle gambe, alla ricerca della forma migliore, in prospettiva dell’inizio della preparazione per il campionato Italiano di mezzamaratona a Parma e per la maratona di Lecce. Stessi impegni anche in prospettiva per Isa Romanazzi, anche lei presente a Gioia del Colle. Costanza e spirito di sacrificio l’hanno consacrata tra le più forti atlete della categoria, piazzandosi all’ottavo posto, con i gradini più alti distanti solo pochi secondi.

Gioia del Colle è stata l’ultima tappa del Corripuglia prima della pausa estiva. Al giro di boa la Nadir on the road ha allungato sugli inseguitori confermandosi al terzo posto nella categoria assoluta e al primo posto in quella femminile.

Nel weekend si tornerà a gareggiare con il recupero del Giro degli Archi a Conversano (sabato alle 18.00) e con la Strapanoramica Mottolese (domenica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *