Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Numeri da record per la XXVI Sagra della Ciliegia

Il taglio del nastro

 

E anche quest’anno la Sagra della ciliegia Ferrovia è stata un successo. L’associazione “In Piazza” ha replicato l’ottimo lavoro svolto l’anno scorso sotto forma di associazione “Orpheo”, con Livio Lerede, Stefano Dell’Aera e company che hanno tirato al meglio le fila di un’organizzazione così complessa.

La ventiseiesima edizione ha avuto ufficialmente inizio sabato 11 giugno alle 19 in piazza Silvio Orlandi, quando hanno tagliato il nastro il vicesindaco Lavinia Orlando assieme al vicesindaco di Roseur, la nostra città gemella Lussemburghese.

Si è dato il via quindi alla sagra, con l’apertura di tutti gli stand espositivi, di produttori di ciliegie, artigiani, ed associazioni, tra cui ‘Turi AttIVA’, ‘Conturband’ e tante altre. In serata invece, si è dato ampio spazio alla musica con il concerto denominato “Musicherry” per l’occasione, con grandissimi ospiti quali Greta, Moreno e Corona, che hanno animato magicamente la calda serata turese. Nel finale di concerto anche il Dj turese Santibyron ha avuto modo d’esibirsi per i ragazzi presenti in piazza San Giovanni fino a tarda notte.

Il giorno dopo invece si è partiti alle 9 di mattina con l’apertura di tutti gli stand della sagra e con la gara podistica “Quattro passi nella storia”, organizzata dalla D.O.F. Amatori, che attraversava anche parte della zona espositiva.

Per il 12 giugno erano previsti parecchi pullman di visitatori, e alcuni di essi sono stati gestiti dall’associazione “Il Viandante” che ha condotto i turisti in un suggestivo percorso, spiegando e raccontando le bellezze dei monumenti turesi. Nel primo pomeriggio una timida pioggia ha bagnato leggermente gli stand, ma ciò non ha scoraggiato per nulla turisti ed organizzatori, che hanno continuato imperterriti la loro opera.

“Essere qui è un modo per rappresentare la vicinanza del governo e la volontà di trovare una soluzione che possa essere d’aiuto ai coltivatori, festeggiando anche un prodotto d’eccellenza straordinario che da qui parte per tutta Italia.” Queste sono state le parole del ministro Maria Elena Boschi, che assieme al sindaco di Bari Antonio Decaro, al senatore Michele Boccardi e al Prefetto Carmela Pagano ha presenziato alla premiazione del concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia – Premio Claudio Locchi”.

Alle 21 è iniziato lo spettacolo teatrale “Ridibabbione” in piazza San Giovanni, con gli ospiti Rocco il Gigolò, Fabian Grutt e Tommaso Terrafino. E verso fine serata c’è stata l’estrazione dei numeri fortunati della lotteria connessa alla sagra.

Una grande festa – ricchissima di ospiti, eventi e turisti – che è certamente cresciuta rispetto a quella dell’anno scorso, e che sicuramente ci aspettiamo di veder crescere ancora nelle future edizioni.

Foto di PIETRO CARENZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *