Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Primo Memorial per Ciccio e Giuseppe

Memorial Ciccio e Giuseppe prima edizione Turi 2016 (3)


Un tributo commovente per non dimenticare
le due vittime del tragico incidente


Troppe parole si sono sprecate sul tragico incidente avvenuto sulla Conversano-Polignano, troppe voci di corridoio si sono susseguite in modo irrispettoso verso il dolore dei parenti e degli amici che, da un giorno all’altro, hanno dovuto convivere con la mancanza di Ciccio e Giuseppe. È per questo che adesso vogliamo parlare della vicenda in un altro senso, spostando l’attenzione sull’amore di chi conosceva questi due ragazzi e su come si è voluto celebrare il loro ricordo.

Memorial Ciccio e Giuseppe prima edizione Turi 2016 (2)

Martedì 7 giugno, a partire dalle ore 20.30 vi è stato un raduno in Piazza Enrico Dalfino (nei pressi dell ITES Sandro Pertini) a cui hanno presenziato i genitori di Ciccio e la zia di Giuseppe, gli amici della loro comitiva e le rispettive ragazze. Prima dell’inizio della manifestazione, presentata da Mimma Laruccia, è stato riprodotto il brano preferito da Ciccio, ovvero un’interpretazione de “L’emozione non ha voce” di Adriano Celentano con Biagio Antonacci in duetto; a questo momento particolarmente toccante è seguito il discorso di Don Ciccio, visibilmente commosso nel cercare le parole giuste tra il dolore e la malinconia del momento. C’è stato poi l’intervento del Maresciallo dei Carabinieri di Turi, che ha preceduto il lancio di tantissimi palloncini e lanterne luminose per far sapere ai due ragazzi che non li si dimenticherà mai.

Memorial Ciccio e Giuseppe prima edizione Turi 2016 (1)

A seguire, vi è stato il raduno dell’Alfa Club Puglia, della Fiat Extreme Crew e una gara di go-kart con primo, secondo e terzo posto sul podio, presso il Kartodromo 90. Sono state consegnate inoltre delle targhe ai genitori delle vittime, alle relative ragazze e a chi ha partecipato all’organizzazione dell’evento.

Sicuramente il momento più toccante della manifestazione è stato il rombo simbolico dei motori, per ricordare Ciccio e Giuseppe proprio come avrebbero voluto, con la loro più grande e irriducibile passione. Si vogliono ringraziare per la riuscita dell’evento il Kartodromo 90, Fuori Menu, Turiweb e La Voce Del Paese, Don Ciccio e il Gruppo Giovani, Centro Copie e Stampe di Daddato Marina, Mimma Laruccia, il Comandante della Stazione Carabinieri di Turi, la vigilessa Rosanna Marinelli, il Maestro Guerra, Dolce Marli e Ciokèbello, i genitori delle vittime, le ragazze, gli amici e tutti coloro i quali hanno partecipato all’evento.

Il memorial si terrà a cadenza annuale nello stesso periodo dell’anno per non far mai svanire il ricordo di Ciccio e Giuseppe, anche se siamo sicuri che a prescindere da ciò occuperanno sempre un posto speciale nel cuore di chi li conosceva e li amava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *