Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Il palazzetto dello sport di Turi accoglie gli atleti di Karate

Karate turi Trofeo puglia giugno 2016 (19)


Disputata la fase regionale del Campionato Italiano e il Trofeo Puglia


Domenica 5 giugno hanno avuto luogo due importanti competizioni di Karate nel Palazzetto Sportivo di Turi: la Fase regionale del Campionato Italiano Fijlkam (Federazione italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) con la categoria Cadetti (nati negli anni 2000/2001) kumitè (combattimento contro due avversari), ed il Trofeo Puglia karate Esordienti A kata – kumitè (nati negli anni 2003/2004).

In entrambe le competizioni, per quanto riguarda il kumitè, le categorie erano suddivise in base a fasce di peso. Alla fase regionale del campionato potevano accedere solo gli agonisti (gli atleti tesserati Fijlkam come cinture marroni o nere). Coloro che si sono qualificati proseguiranno la competizione nella fase nazionale, che si terrà al PalaPellicone il prossimo 25 giugno. Il trofeo Puglia, invece, era aperto a tutti gli atleti tesserati alla federazione o a enti di promozione sportiva con cinture verdi, blu e marroni.

Lo scopo della manifestazione è stato contribuire all’armonico ed equilibrato sviluppo psico-fisico degli adolescenti, evitando la specializzazione precoce e concorrendo con la famiglia, la scuola e il Ministero della Salute all’affermazione dei valori propri della pratica sportiva ed alla crescita dei ragazzi in un contesto virtuoso.

Il palazzetto dello sport di Turi, che ha ospitato più di 150 atleti, è stato scelto dalla consulta “Fijlkam” sulla base di un’attenta selezione che aveva come punto di riferimento gli standard necessari per ospitare una gara federale come quella tenutasi lo scorso 5 giugno. La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione con la collaborazione dell’Asd Club Okinawa Marzial Accademy di Turi del maestro Francesco Mallardi, che ha offerto il supporto logistico, occupandosi anche dell’allestimento del palazzetto.

Rilevante anche il contributo delle stessa Amministrazione, che sin dal principio ha dimostrato grandissimo entusiasmo per un appuntamento così importante, che ha portato la cittadina turese al centro del movimento del karate pugliese in un periodo inoltre molto particolare, visto l’arrivo della Sagra della ciliegia, evento clou di una stagione colma d’aspettative.

Presenti durate la gara il dott. Sabino Silvestri, vice presidente Fijlkam Puglia, ed il dott. Pascot Saverio, Presidente Fijlkam Puglia. Alla premiazione hanno partecipato anche il consigliere Leo Spada e il vicesindaco Lavinia Orlando, che non si sono dispensati dal farsi fotografare insieme ai vincitori delle due gare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *