Maltempo: Boccardi (FI), urgente stato calamità in Puglia
“I violenti temporali, uniti alle intense grandinate, che hanno interessato la provincia di Bari due giorni fa, hanno purtroppo lasciato dietro di sé danni ingentissimi alle coltivazioni dei nostri territori, in special modo sono stati completamente distrutti i ciliegeti e i relativi raccolti”. Lo afferma il senatore pugliese di Forza Italia, Michele Boccardi.
“Innanzitutto – continua Boccardi – bisogna chiedere al governo lo stato di calamità naturale e attivare immediatamente un tavolo tecnico con l’assessore regionale all’agricoltura, il sindaco della città metropolitana di Bari e i sindaci dei comuni colpiti, fra cui Turi, Conversano, Castellana, Putignano e Sammichele. Le soluzioni che a mio avviso dovrebbero essere prese subito sono due: la prima è inserire nel Programma di Sviluppo Rurale una somma a fondo perduto, come avviene per esempio in Emilia Romagna, per consentire la copertura dei ciliegeti”.
“La seconda misura è consentire l’accesso ai fondi stanziati per le calamità naturali anche ai coltivatori i cui terreni non siano assicurati perché non tutti sono in grado, specie in tempi di grave crisi economica, di spendere somme rilevanti per assicurare i terreni agricoli. A questi problemi – conclude Boccardi – si aggiunge anche la difficoltà di accesso alla Rete del lavoro agricolo di qualità da parte delle imprese, su cui ho presentato nei mesi scorsi un’interrogazione al ministro Martina, ancora senza risposta”.