Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Didiario – Suggeritori di libri”, tre appuntamenti per rilanciare la lettura

Didiario Logo

 

Facendo leva sulle esperienze maturate nel corso delle cinque edizioni della rassegna di letteratura per ragazzi “Didiario – Suggeritori di Libri” e nel contesto delle attività rivolte alla promozione della lettura, l’a.p.s. “Didiario – Suggeritori di libri” intende dar luogo ad un ciclo di tavole rotonde nei Comuni della Città Metropolitana. Destinatari dell’incontro i rappresentanti del mondo della scuola, le istituzioni comunali e sovracomunali, le famiglie, gli addetti ai lavori e tutti quelli che abbiano a cuore la lettura e la sua diffusione.

Tre le date. Si inizierà il 30 maggio 2016, presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Castellana-Grotte, a partire dalle ore 18:00, con un momento di riflessione attorno al tema “Buone pratiche di lettura condivisa”. Seguirà, il 31 maggio 2016, presso la sala conferenze al piano terra del Centro Culturale Polivalente del Comune di Turi, a partire dalle ore 18:00, l’incontro sul tema “La lettura nel dialogo tra generazioni”. Infine, il primo giugno prossimo, nel chiostro di San Domenico a Noci, a partire dalle ore 17:30, vi sarà la tavola rotonda “Leggere oggi”.

Perché la lettura? Com’è noto, la Puglia è penultima nella classifica di lettori nel nostro Paese, nonostante vi siano ottime case editrici, vivacità culturale e istituti scolastici all’avanguardia. Ne discende come interrogarsi sul perché non si legga, o si legga poco, sia davvero doveroso. L’auspicio è che dai lavori possano scaturire elementi utili alla pianificazione, da parte degli organi preposti, di strategie utili ad invertire la tendenza.

Tra gli ospiti, autori di letteratura per l’infanzia, editori, librai ed esponenti del mondo della cultura. Certa la partecipazione di Giusi Quarenghi, autrice per ragazzi ed esperta in formazione, e di Francesca Pietroforte consigliere della Città Metropolitana di Bari con delega ai beni culturali e all’attuazione del programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *