Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

3° Trofeo dei Mari, ricco medagliere nella prima tappa

Trofeo Terra dei Mari (1)

 

Si è svolta ad Agnano – un paesino appena fuori Napoli oltre la collina di Posillipo, posto tra Fuorigrotta ed i Campi Flegrei, zona di remota ma non del tutto sopita natura vulcanica – la 1a tappa del III Trofeo dei Mari terza edizione 2016, tenutasi nel centro ”Il Cavaliere Country Club” ed aperta a tutti i circoli d’Italia affiliati F.I.S.E.

Le discipline previste nel trofeo sono state: pony games, gimkana 2, gimkana 2 jump 40, a discrezione degli organizzatori potevano essere previsti anche caroselli e jump 50 come gara di giornata.

A questa manifestazione hanno partecipato molteplici Centri Ippici in rappresentanza delle varie regioni del centro-sud Italia. Per la Puglia fra i vari centri partecipanti vi erano: C.I. A.D.S. Tempi Nuovi di Cavallino (LE); C.I. ASD Parco di Mare di Montalbano di Fasano (BR). Presente anche un gruppo formato dai ragazzi della ASD Centro Ippico degli ulivi di Cassano delle Murge, insieme a tre ragazzi del C.I. Lo Bar di Bari, e dai ragazzi del C.I. Torre Sansanello, tutti seguiti da Ornella Starace. Un gruppo questo, formatosi dall’innata passione-amore per i cavalli soprattutto per i pony, dalla voglia di crescere insieme che ha dato vita ad una squadra affiatata formata non solo dagli atleti e dai loro compagni quadrupedi “pony”, ma anche dai genitori che non mancano mai di seguirli e sostenerli.

Già l’anno scorso i ragazzi hanno avuto una stagione agonistica ricca di soddisfazioni, culminata con una targa al merito sportivo, consegnata loro dal presidente della F.I.S.E., cavalier Orlando, e dal presidente del comitato regionale F.I.S.E., avv. Francesco Vergine, durante il Gala del Cavaliere tenutasi il 6 febbraio.

Trofeo Terra dei Mari (2)

Quest’anno hanno fatto il loro esordio in gara le più piccole della scuderia, Chiara Petranca e Camilla Lo Conte che, con una loro compagna del C.I. Torre Sansanello, hanno raggiunto il podio nei pony games cat. A1 con la squadra denominata Three Stars classificandosi al primo posto, mentre nel personale Chiara Petranca si è classificata terza.

Ma il medagliere è molto più ricco. Oltre alle Three Stars, si sono garantite il podio, sempre nei pony games, le seguenti atlete:

– nella categoria A3 al 2° posto di Roberta Buono e Ilaria Anselmo con la squadra Friz ;

– nella categoria B1 il 1° posto di Martina Galasso e Sarà Garufi con la squadra Blue Sky;

– nella categoria B2 al 2° posto di Anita Rubino e Martina Lapedota con la squadra Partners in Crime;

– nella categoria B3 il 1° posto di Ester Gia Gregorio, Alessandra Nocera e Martina Peragine con la squadra “Le Caciotte”.

Menzione speciale merita il 3° posto di Eleonora Porfido, componente della squadra delle Fires, con la compagna Eleonora Ramirez del C.I. Tempi Nuovi, al suo esordio in èlite, categoria veramente competitiva.

Trofeo Terra dei Mari (3)

Nelle gimkane 2 hanno raggiunto il podio nelle loro categorie: Ilaria Anselmo e Ester Gia Gregorio al 1° posto; Anita Rubino al 2° posto; Martina Galasso e Martina Lapedota al 3° posto; Sarà Garufi al 4° posto. Mentre Nella gimkane jump (avviamento al salto ostacoli), nelle rispettive categorie, si sono classificate 2a classificata Anita e 3a Ester.

Aldilà del risultato ottenuto di tutto rispetto, ciò che ripaga l’impegno dei ragazzi, dal più piccolo al più grande; il loro preparatore o tecnico, che vede applicato il suo insegnamento; i genitori che riscoprono momenti di passioni e comunicazione con i propri figli, sono i volti di questi ragazzi che trasmettono gioia e voglia di divertirsi, di essere un gruppo, di fare squadra, elementi fondamentale per crescere in armonia con se stessi e con gli altri, vivendo in maniera sana anche l’esperienza agonistica.

Tutto questo è anche merito della nostra Capo equipe Francesca Angelini e dell’istruttore federale Quirico Santoro del C.I. Parco di Mare, che ringraziamo per l’opportunità data. Credendo in noi, ci ha avviato in questo bellissimo settore supportandoci tecnicamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *