Per il Primo maggio, festeggia la Giornata della Terra
Ogni anno le Nazioni Unite celebrano “La Giornata della Terra”, giorno in cui si ricorda l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta. Nata nel 1970 per sensibilizzare l’umanità rispetto alla necessità della conservazione delle risorse naturali, oggi l’evento si festeggia in 175 paesi.
Domenica 01 maggio l’associazione “Il Ponte del Don”, da sempre sensibile alle tematiche ambientali e sociali, ha organizzato una giornata di festa per promuovere le buone pratiche della vita in equilibrio con la natura e la socialità serena. La festa per la “Giornata della Terra” si propone di recuperare un piccolo gioiello ambientale e storico del nostro paese qual è l’ex cimitero dei colerosi, situato in via Vecchia Castellana, sede scelta per ospitare le attività della giornata.
Come amava dire don Andrea Gallo: “Non ho dubbi che al decalogo di Mosè andrebbe aggiunto un undicesimo comandamento che reciterebbe così: Onora la Madre Terra. Noi ogni giorno assistiamo al suo scempio e a quella ingiustizia colossale per cui le sue risorse sono nelle mani di pochi avidi”.
Ispirati da queste parole, l’associazione Il Ponte del Don ha ideato una giornata volta a sensibilizzare i bambini (e non solo) rispetto all’importanza della natura, del gioco e dell’arte.
Il programma dell’iniziativa è così composto:
Ore 10.00 Accoglienza
Ore 11.00 Laboratorio “Amo la Terra” guerrilla gardening e pittura
Ore 12.30 Presentazione Gruppo d’acquisto solidale “Mangiare bio”
Ore 13.30 Pic-nic (pranzo a sacco o prenotabile da FuoriMenu)
Ore 15.30 Spettacolo clown e artisti di strada
Ore 16.30 Favole cantate
Ore 17.30 Yoga all’aperto per adulti e bambini
Per tutte le info, contattare l’Associazione.
