Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Agenti in cattedra

IMG_20160412_091413_1

È la volta delle classi seconde, nella mattinata di martedì 12 aprile, seguiti, mercoledì 13, dai colleghi delle classi terze. Si rinnova, presso l’Istituto Comprensivo di Turi, l’appuntamento con “Star Doggy” e questa volta, ad accompagnare gli studenti, è sceso in cattedra direttamente il Comandante della Polizia Municipale, dott. Raffaele Campanella, accompagnato dall’agente Mariella Giliberti.

Una mattinata all’insegna dell’educazione e del rispetto delle regole della strada, quella vissuta presso la sala teatro dell’istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” dagli alunni delle sei sezioni della classe seconda della scuola primaria.

IMG_20160412_091402

A dare il benvenuto agli agenti e ringraziarli per la loro presenza, la Dirigente scolastica, prof.ssa Patrizia Savino, che ha sottolineato come l’apprendimento dei rudimenti del codice della strada permetterà di formare cittadini preparati e disciplinati. “Star Doggy e briciole di codice stradale” hanno fatto da sfondo alla mattinata informativa e di prevenzione, con una fiaba, un percorso per l’educazione stradale per i bambini pedoni e i genitori che li accompagnano giornalmente nel loro viaggio in questo nostro misterioso, un po’ intricato, ma sempre affascinante pianeta Terra.

L’educazione stradale fa parte dell’educazione alla vita e con la fiaba di Star Doggy i bambini si sono catapultati in una realtà nuova ma non del tutto sconosciuta, apprendendo comportamenti e principi.

Star Doggy è un cane che viene dallo spazio e che, con i suoi poteri speciali, educa i piccoli pedoni a muoversi sulla strada, accompagnandoli come un amico fedele.

Entusiasti i piccoli pedoni, che non hanno mancato di regalare attimi di vita quotidiana ai loro amichetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *