Con Paolo Comentale, s’illustra la Resistenza
È stato il primo di tre appuntamenti, quello realizzato nella mattinata di mercoledì 23 marzo per i bambini delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini”. Una lezione di arte, lettura e storia, permessa con l’ausilio, fondamentale e coinvolgente, di Paolo Comentale.
“Otello cane d’aprile”, il libro scelto per l’occasione, che racconta e soprattutto mostra, attraverso la storia di Otello, cane fedele e coraggioso, di un fazzoletto rosso e di un dono prezioso per due fratelli fuggiti in montagna nel tentativo di evitare la guerra. E poi, il mare ad aprile. Illustrazioni che parlano della seconda guerra mondiale ma potrebbe riferirsi ad ogni conflitto, in qualsiasi epoca e luogo del mondo. Il racconto è illustrato dall’autore che guida i piccoli lettori ad affrontare i temi della guerra e dell’amicizia e di un momento importante della storia del nostro Paese: la Resistenza.
E sono gli stessi disegni, i protagonisti del laboratorio di disegno e lettura realizzato presso la scuola turese, perché ogni bambino è poi stato chiamato a interpretare i protagonisti della storia, attraverso i disegni e soprattutto mettendo in moto la loro fantasia.