Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

A scuola con le Fiamme Gialle

2

“A lezione di legalità”. È questo il tema di un incontro realizzato nella mattina di martedì 15 marzo presso l’Istituto “Resta – De Donato Giannini”  con gli alunni delle classi V.

Ospiti della giornata, assieme al Tenente Comandante Luigi De Marinis, alcuni agenti delle fiamme gialle del Comando della Guardia di Finanza di Bari.

L’iniziativa nasce dalla necessità di promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività atte a far crescere la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

4

Vivo interesse è stato dimostrato dagli studenti dell’ultimo anno della scuola primaria, intervenuti in più occasioni a sottolineare la conoscenza di quelle che sono le maggiori problematiche legate alla legalità. “Ringrazio la vostra Preside e i vostri docenti per avervi già parlato di questi temi” – sottolinea il Tenete durante l’incontro. E quello della legalità, è uno dei temi che l’Istituto si è prefisso di affrontare, legandolo a quello della prevenzione e della costruzione del “buon cittadino” – ha sottolineato la dirigente scolastica, professoressa Patrizia Savino, ad apertura dei lavori.

3

Con il progetto “Educazione alla Legalità Economica” e con l’ausilio della Guardia di Finanza, si è cercato così di diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”, affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria, stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche. E per raggiungere e meglio imprimere i concetti espressi, alcuni filmati di cartoon, ottimamente sviluppati per trattare problematiche legate all’uso delle sostanze stupefacenti.

A completare il quadro della giornata, col Brigadiere Vitucci e alcuni Appuntati scelti della Cinofili, sono state spiegate le azioni di “gioco” realizzate con l’ausilio dei cani addestrati alla ricerca delle sostanze stupefacenti. “I cani giocano ogni giorno con il loro manicotto e dopo circa otto mesi di addestramento, sono pronti per entrare in azione”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *