Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cronaca

Extracomunitari senza biglietto: giù dal treno

ft

Ci si nasconde spesso dietro la maschera del razzismo e dell’intolleranza, ma la verità è che queste accuse non devono essere mai uno scudo finalizzato a proteggere e tutelare la maleducazione e l’inciviltà. Un comportamento non corretto va segnalato e denunciato, in qualsiasi circostanza e a prescindere dalla provenienza di chi lo compie. Questa premessa è doverosa per introdurre la notizia di cui stiamo scrivendo, sperando di evitare di incorrere in travisamenti o superficiali considerazioni moraleggianti.

Lunedì pomeriggio, sul treno delle FSE (Ferrovie del Sud-Est) che compie la tratta Bari Centro -Putignano, una coppia di extracomunitari è stata sorpresa senza biglietti adatti a viaggiare su quel mezzo.

Il treno, partito dalla stazione centrale di Bari intorno alle 18.15, impiega un tempo minore rispetto alle altre corse, dato che effettua solo tre fermate: Mungivacca, Turi e Putignano.

Quando il controllore ha iniziato a ispezionare i vagoni per accertare la regolarità dei passeggeri (che debbono munirsi di biglietto obliterato onde evitare il pagamento di multe e segnalazioni), ha sorpreso i due viaggiatori, che hanno cercato di eludere la verifica presentando biglietti vecchi e relativi ad altre corse. Il controllore si è mostrato tollerante all’inizio, chiedendo tranquillamente i documenti alla coppia di viaggiatori che però ha dichiarato di non esserne munita, nonostante uno dei due avesse pregato il controllore di lasciarli andare dato che avrebbe dovuto sostenere un colloquio di lavoro. Va detto, inoltre, che nel dichiarare quanto di cui sopra, i due non si sono mostrati esattamente educati, mantenendo un atteggiamento sfacciato e irrispettoso, nonostante fossero dalla parte del torto.

I responsabili FSE hanno segnalato l’accaduto alle autorità, chiedendo un aiuto per quando il treno si sarebbe fermato presso la stazione di Turi. Gli agenti della Polizia Municipale del nostro comune sono infatti intervenuti fermando i due viaggiatori irregolari appena scesi dal mezzo pubblico, mentre cercavano di improvvisare un tentativo di fuga alquanto imbarazzante. Un plauso va fatto alla collaborazione fra FSE e forze dell’ordine che, nel dubbio, hanno giustamente fermato non due ragazzi di colore ma – lo ribadiamo anche in chiusura – una coppia di passeggeri irregolari senza documenti che non si è identificata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *