Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

“Ma è possibile avere un’amministrazione così depressa?”

Carmine Catalano

Questa settimana abbiamo incontrato Carmine Catalano di Rinascita Civica, che ha voluto commentarci l’ultimo Consiglio comunale tenutosi a Turi, il cui ordine del giorno principale era la questione del ponte di via Conversano.

“Io mi permetto di fare una piccola osservazione – inizia. Nel Consiglio comunale ho visto una specie di depressione tale che mi sembrava di stare in una commedia di Pirandello. L’unica persona che rideva era il sindaco, l’unico che sa fare politica. Perché Coppi, purtroppo, è un politico, che sa mantenere gli equilibri, ma soprattutto sa rispondere a tono e a modo alle persone. Il resto dei consiglieri di maggioranza, non dico che sembrava un branco di capre, ma quasi”. “Ma è possibile avere un’amministrazione così depressa? – si chiede Catalano – Tutti giù per un problema che hanno creato loro perché non sono stati attenti alla questione del ponte”. “Consiglio a queste persone, prima di entrare in sala consiliare, di leggersi ‘L’arte di essere felici’ di Schopenhauer, perché non è possibile andare in Consiglio e vedere sedute delle mummie”. Catalano consiglia ai nostri consiglieri di maggioranza la massima n. 13, che recita: “Se si è sereni, non chiedere per giunta a se stessi l’autorizzazione a esserlo, stando lì a riflettere se si ha per davvero motivi di essere sereni da tutti i punti di vista”.  “Il sindaco – aggiunge poi – sta mantenendo in piedi una maggioranza spaccata. Cerca sempre di mediare ai problemi, creando poi difficoltà ai cittadini, perché vengono disattese tutta una serie di cose che i turesi non meritano”. Catalano, poi, si chiede come sia possibile aver pagato i lavori entro fine dicembre 2015, quindi in anticipo, se gli stessi non sono ancora terminati e domanda – tra l’altro – che fine faranno. “Noi come Rinascita Civica stiamo cercando di sottoporre tutte le questioni legate al ponte all’attenzione della Procura”, tra cui il perché non sia stata sospesa la Susca.

Poi passa all’opposizione: “Dico a Birardi, hai fatto un monologo di mezz’ora attaccando la maggioranza e poi sei andato a chiedere al progettista quando si sarebbe aperta la strada. Meno male che non fai il sindaco! Altrimenti qua staremmo proprio messi male”. “E dico a Topputi, sei un bravo ragazzo, ma se non vuoi fare politica, che ti ci sei messo a fare? Non dici nulla, non intervieni, stai lì buono come se nulla fosse successo. Ma lascia perdere, fai un passo indietro. Lascia il posto a chi vuole fare politica e risolvere i problemi. A noi non servono le belle statuine, come fanno pure quelli della maggioranza. A noi servono persone che vanno in mezzo ai cittadini a risolvere i problemi. Anche se per il Sindaco va tutto bene… È una persona positiva”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *