Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Il quarto potere”

Il professor Antonio Ciaula e Antonello

Siamo quasi giunti a metà dell’interessante percorso formativo denominato “Passi in..Comune”,  organizzato dai ragazzi di “Comuni Intenti”.

All’interno della Biblioteca Comunale di Turi quindi, venerdì scorso s’è svolto il nuovo incontro dal titolo “Il quarto potere”: una sorta di approfondimento sulla comunicazione a cura del Professor Antonio Ciaula.

Antonio Ciaula è sociologo, pubblicista, dirigente informatico e capo ufficio stampa nella pubblica amministrazione. È stato direttore dell’ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Bari e componente dell’ufficio studi dell’istituto pastorale pugliese. È vicedirettore dell’istituto superiore di scienze religiose di Trani dov’è docente di comunicazione sociale e docente invitato presso l’ISSR di Bari.

A causa della complessità e della vastità del tema trattato, sono stati organizzati due incontri con Ciaula, infatti l’11 marzo si terrà, sempre in biblioteca, “Il quarto potere – parte 2”, per continuare la lezione iniziata venerdì 12 febbraio.

Domani invece, nel Centro Studi “Matteo Pugliese” alle 18:30, i ragazzi di Comuni Intenti vi aspettano per il quinto step intitolato “Passi in comune: Tra i poteri”. L’incontro punterà ad analizzare la tripartizione dei poteri per capire quali funzioni hanno e in che misura rappresentano la volontà dei cittadini, per concludere con una prima panoramica sull’organizzazione comunale e i suoi uffici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *