Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Oggi la conferenza dei capigruppo

consiglio

Si è svolta alle ore 13 di venerdì 12 febbraio, presso il Palazzo comunale di Turi, la conferenza dei capigruppo. Il sindaco Coppi, insieme alla capogruppo di maggioranza Anna Gasparro, incontrerà i consiglieri Birardi, Tundo e Laera, tutti e tre capigruppo ai banchi dell’opposizione. Con molta probabilità, parteciperà anche la consigliera Volpicella, la quale, da consigliere indipendente, ha chiesto di poter essere presente a questi incontri. Oggetto di discussione sarà – quasi certamente – la data del prossimo consiglio comunale monotematico, richiesto da tutti e cinque i consiglieri di minoranza. L’assise, dunque, potrebbe tenersi a giorni, e qualche consigliere ipotizza la data del 18 febbraio. Per confermare l’indiscrezione, tuttavia, si dovrà attendere la fine della conferenza, che potrebbe non durare molto, visto che si dovrebbe parlare solo di questioni organizzative inerenti al consiglio comunale.

Ricordiamo che la richiesta del consiglio monotematico è stata protocollata lo scorso 29 gennaio. Il documento, firmato il 28 gennaio dai cinque consiglieri di opposizione, Sandro Laera, Mariangela Volpicella, Paolo Tundo, Rocco Birardi e Fabio Topputi, è stato indirizzato al Sindaco Coppi (che riveste anche il ruolo di Presidente dei Consiglio comunale), al Capo Settore Lavori Pubblici, l’arch. Donata Aurelia Susca, all’Assessore ai Lavori Pubblici, l’ing. Pietro Camposeo, e per conoscenza ai capi dei gruppi consiliari e al Segretario Comunale, il dott. Francesco Mancini.

I sottoscritti – si legge sulla richiesta – hanno ritenuto “opportuno ed urgente dibattere in merito alla questione: lavori di sistemazione della Lama Giotta a Sud e delle aree a Nord dell’intersezione con la S.p. Turi-Conversano”. Il motivo di tale richiesta sarebbe – secondo i firmatari – l’urgenza di esaminare la questione “sia sotto l’aspetto tecnico che della sicurezza, della trasparenza e della legalità”. Nello stesso documento, inoltre, la minoranza precisa di ritenere “necessaria la presenza del Responsabile del Procedimento (l’arch. Susca), del Responsabile del settore Economico Finanziario” e di tutti i tecnici e aziende esecutrici coinvolti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *