Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

De Grisantis si riconferma segretario dei Giovani Democratici di Turi

20160130_193324

Sabato 30 gennaio, presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Polivalente di Turi, si è tenuto il secondo Congresso cittadino annuale dei Giovani Democratici turesi. Per chi non lo sapesse, i Giovani Democratici sono – per dirla in termini calcistici – la “primavera” del Partito Democratico, anche se questa definizione va a generalizzare non poco quella che è la filosofia che vi è alle spalle.

L’organizzazione giovanile del PD, infatti, ha la particolarità di far parte del Partito a livello formale, avendo, di fatto, molta più autonomia rispetto ad esso: i membri dei GD possono partecipare vivamente alle questioni amministrative e burocratiche del PD, piuttosto che rivestire ruoli all’interno dello stesso partito. Al contrario, i membri “adulti” del PD non possono fare altrettanto, il che rende la “giovanile” un’entità quasi del tutto indipendente e che non si preoccupa, se necessario, di esporre critiche e opinioni contrastanti con lo stesso partito.

Oltre a ciò i Giovani Democratici hanno l’importante ruolo di avvicinare i giovani alla politica, locale e nazionale, andando ad essere di fatto una vera e propria “scuola formativa” dove i ragazzi possono appunto acquisire competenze sulla cosa pubblica e iniziare a coltivare la propria passione verso la politica.

Ritornando al Congresso, il parterre degli ospiti che ha presenziato allo svolgimento dell’assemblea ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui il Sindaco di Turi Domenico Coppi, il segretario della locale sezione Giuseppe Gravinese, il Consigliere Regionale del PD Marco Lacarra, il Segretario Regionale del PD  Pierpaolo Treglia e Donato Fiorentino in qualità di garante dei GD. Durante i lavori si è parlato di quanto sia importante che i giovani restino nella loro terra natale, cercando di migliorarla e di risanare quel divario che ha sempre diviso il Nord e il Sud dello Stivale Italiano.

A seguire – esauriti convenevoli e discorsi introduttivi – si è passati al vivo dell’assemblea con la votazione per il rinnovo della carica di Segretario della sezione turese dei GD. Il voto, unanime, è andato a Valery De Grisantis, che ha così rinnovato la sua candidatura dopo i vari successi conseguiti durante lo scorso mandato, quali l’organizzazione del Cineforum, il contributo al successo del PD durante le elezioni regionali, la proposta all’Amministrazione di adibire il boschetto Zaccheo ad area per la “sgambatura cani”. Il neo-rieletto segretario ha ricordato le quattro parole chiave che guideranno i giovani nell’attuazione dei loro programmi: coinvolgimento, impegno, coraggio di mettersi in discussione e speranza. De Grisantis ha voluto sottolineare anche l’importanza del concetto di unità, che deve confluire nel tentativo di migliorare le condizioni delle comunità amministrate e di soddisfare i bisogni del cittadino. In virtù di ciò ha dichiarato che i GD saranno aperti ad ogni tipo di dialogo con l’amministrazione e le forze politiche, anche esterne al PD.

Si è conseguentemente votato per la preferenza per l’elezione del Segretario al Congresso provinciale: Fabio Abbrescia, candidato insieme a Matteo Petruzzella, ha preso la totalità dei voti provenienti dalla sezione turese.

Auguriamo il meglio a Valery De Grisantis, auspicando che possa mostrare che i GD sono realmente il “collante” in grado di promuovere quell’unità che il PD sembra aver perso, soprattutto a Turi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *