Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

“Bisogna difendere le pensioni”

Segreteria provinciale Cisl

La Sala Giuseppina di via Maggiore Orlandi 11 ha accolto lo scorso venerdì 29 gennaio la Segreteria provinciale della Cisl di Bari, rappresentata da Domenico Liantonio, Segretario Generale Pensionati Cisl Bari, e Giuseppe Boccuzzi, Segretario Generale Ust Cisl Bari. L’assemblea, prevista per pensionati e pensionate aderenti al sindacato e per tutti i cittadini del territorio turese, ha voluto toccare diverse questioni: dalla tutela delle pensioni alla condizione dei pensionati, senza dimenticare le politiche fiscali e socio-sanitarie assistenziali che spesso costituiscono una problematica non poco irrilevante per quegli anziani che vivono con pensioni “da fame” di sette o ottocento euro.

Come ha più volte ripetuto il dott. Liantonio, obiettivo della Cisl sono i Comuni, in cui bisogna organizzarsi “per difendere le pensioni”. Sono i più deboli, quel 28% di pensionati, che rinuncia a curarsi perché la sanità privata è fuori portata. Bisogna difenderli dalle truffe, che accendono i riflettori proprio su queste fasce di popolazione, e combattere contro le “truffe istituzionalizzate”, vere e proprie “aggressioni fisiche che noi subiamo” quotidianamente. “Bisogna presidiare i territori, partire dagli anziani e dai più deboli”, questo è il dovere che la Cisl si impone. E per questo i pensionati hanno il “dovere di rafforzare il sindacato” per lasciarlo anche alle “generazioni future”: solo in questo modo si potrà reagire alla “crisi profonda” che ci attanaglia.

Il valore che la Cisl dà al territorio di provincia – e dunque ai singoli Comuni – è rimarcato anche dal dott. Boccuzzi, secondo il quale proprio in questi luoghi si devono “riprendere le radici che ne hanno motivato la presenza del sindacato”. “La Cisl non è solo servizi agli iscritti – afferma – è soprattutto necessità di confrontarci con la cittadinanza, incontrarsi periodicamente su determinati temi” per coglierne “la sensibilità del cittadino”. La Cisl deve assumersi l’onere dei problemi della gente, a partire dalle questioni legate alle istituzioni comunali fino alla politica ormai totalmente assente, un’entità che si interessa alla gente solo in campagna elettorale. Lotta alle politiche fiscali ingiuste, alla carenza di politiche sociali e assistenziali: “Noi possiamo aiutare la gente in diversi comparti. Noi vi assistiamo in tutto” – prosegue il Segretario. Dunque, l’invito a essere sempre più numerosi e a coinvolgere anche i giovani, affinché “possano respirare l’aria del sindacato”.

Durante tutto l’incontro si percepiva la volontà di un rinnovamento. Dalla sede alla segreteria locale. Molti gli anziani presenti, alcuni meno scettici di altri ma tutti ben attenti, perché le pensioni sono ciò che resta di vite intere sacrificate al lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *