Navigando tra i presepi

“Ringraziamo gli artisti che ogni anno, con crescente interesse, partecipano alla realizzazione della Mostra di Presepi, quest’anno giunta alla Terza Edizione. Ringraziamo sempre Don Giovanni Amodio, per esserci vicino, l’Amministrazione Comunale per il suo sostegno e gli amici del Gruppo Presepistico di San Nicola”. È con queste parole che tagliano il nastro gli amici de “I Vecchi Tempi” che nella serata di sabato 12 dicembre, in via XX Settembre, hanno inaugurato la terza mostra di arte presepiale.
Tanti gli appassionati che anche quest’anno hanno donato alla mostra la loro opera, frutto di creatività e passione, oltre che di tanta fede e amore nei confronti del vero sinbolo cristiano del Santo Natale: il presepe. Sempre più ricchi, particolari e ricercati i presepi portati in mostra dall’Associazione “I Vecchi Tempi” che ogni anno – questo è il loro sesto anno di attività – rinnova il proprio interesse e amore verso le opere artistiche come quelle presepiali.
Dal presepe nel vecchio forno di via D’addante, quest’anno chiuso per restauro, ad una mostra che torna a stupire e accompagnare, passo dopo passo, tutti, nello spirito natalizio. Vere e proprie opere d’arte, realizzate con grande maestria, da artigiani e appassionati locali e dei paesi limitrofi, che resteranno a disposizione di tutti fino al prossimo 8 gennaio.
Minuzie, particolarità e tanto impegno certosino nella composizione di quello che rappresenta il simbolo del Natale cristiano. A benedirlo Don Giovanni Amodio, che ha ringraziato l’Associazione turese per il bellissimo lavoro svolto. “Queste immagini della Natività rilevano quanto forte e vitale sia il significato che la Chiesa rivolge al presepe” – ha aperto il momento inaugurale Don Giovanni Amodio. A sostenerlo, le parole del sindaco, Domenico Coppi che si è complimentato con l’Associazione. “Il fatto che abbiano messo a disposizione il loro tempo libero per mantenere in vita queste tradizioni, è encomiabile” – ha espresso nel suo saluto. Allestito per la prima volta da San Francesco d’Assisi, il Natale è simboleggiato dal Presepe, e “con la sua entrata nelle case si avvia quel periodo di riflessione su quello che abbiamo fatto e su quanto faremo” – ha quindi terminato, rinnovando i ringraziamenti all’Associazione per la mostra e per tutto quello che realizzano nel corso dell’anno.
La mostra è aperta dalle ore 18.00 alle 20,30 nei giorni feriali e dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 18,00 alle 21.00 i giorni festivi.
Visitatela, ne resterete incantati!