Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Marzella in Cosmopolis

12369248_10208039048524698_580283654453765953_n

Una nuova musica si suona in città. E questa volta a farla vibrare è la compilation di Radio Monte Carlo “Cosmopolis” diretta da Papa Dj, che ha scelto 16 artisti proveniente da tutte le parti del mondo. Tra loro, un posto d’onore, il nostro Michele Jamil Marzella e il suo brano “Improbabile Venerdi” un brano particolare che richiama il nostro folklore pugliese, la banda, e nel caso specifico una rivisitazione di una marcia funebre in versione moderna, con un accenno allo stornello tarantino “Tuppe Tup”, cantanto nei giorni della settimana santa a Taranto.
Cosmopolis, uscito lo scorso 11 dicembre, oggi acquistabile in tutti i negozi e digital store, è un mosaico di suggestioni sonore. Una raccolta di brani che ruota intorno a un’insolita idea di musica contemporanea, costellata dall’avvicendamento di quadri figurati profondamente diversi tra loro.
Il brano numero 13 è quello di Marzella, che incontra esotiche allegorie alternate ad episodi metropolitani d’avanguardia. Un’audace alchimia bilanciata tra classici del repertorio collettivo e innovative tendenze espressive. L’armonia è ricercata per fusione di differenze, in un viaggio percorso con l’intento di esplorare i mirabili confini del genere lounge, inseguendo curiose traiettorie antropologiche e pittoreschi fenomeni di musica tradizionale.
Felice ed emozionato, Michele Jamil Marzella, di essere in questa importantissima compilation. “In tanti anni di produzione, sono forse l’unico artista pugliese ad essere entrato a far parte di qeusto simposio di artisti e musiche internazionale” – commenta orgoglioso. Seguiranno a questa compilation altre tre nel prossimo anno, come lo stesso ci anticipa, e “infatti anche nella seconda sarò presente con il mio ultimo brano “Bhole Baba”, il cui video clip ha ricevuto consensi da tante parti nel Mondo registrando ad oggi piu di 8000 visulizzazioni su YouTube”.
Insomma dalla “Via del possbile” a “Cosmopolis” a “Bhole Baba”, cd e musiche importanti da regalare e regalarsi per le prossime feste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *