Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Salvamento Academy a “Il bosco dei cento acri”

6

5

Con l’intento di promuovere e diffondere la cultura del Primo soccorso, nella nostra comunità cittadina, giovedì 26 Novembre, a partire dalle ore 16.30, presso l’asilo nido-ludoteca “Il bosco dei cento acri”, si è tenuta la lezione interattiva di manovre di disostruzione pediatriche. Il corso, introdotto dalla Dott.ssa Arianna Gasparro, è stato tenuto dagli istruttori di Salvamento Academy Giuseppe De Tomaso, Teresa Parchitelli, Massimo Corallino e Teresa Salomone.
La lezione ha permesso all’ascoltatore di apprendere nozioni che all’apparenza potrebbero sembrare banali ma che nella vita di tutti i giorni, soprattutto a contatto con i bambini, si rivelano di fondamentale importanza. Spesso, infatti,  si tende a sottovalutare la pericolosità di un oggetto o di un cibo non pensando che 3a volte possono provocare incidenti e situazioni di emergenza. Le manovre di disostruzione ci insegnano come intervenire in questi casi. Ai numerosi partecipanti, per lo più giovani mamme,  è stata offerta la possibilità di provare le manovre appena apprese direttamente su dei manichini che riproducevano il neonato o il bambino più grande. Questo perché il tipo di intervento che richiede l’ostruzione delle vie aeree nel neonato/lattante (fino a 12 mesi), è diverso da quello che si applica al bambino superato l’anno di età. In quest’ultimo caso infatti si adopera la manovra di Heimlich che si effettua mediante compressioni antero-posteriori e caudo-craniali contemporanee.
Molta importanza è stata rivolta anche  al tema della “Sicurezza a tavola”. L’argomento è stato approfondito mediante la proiezione di video che indicavano il corretto taglio di alimenti killer come: wurstel, uova, olive e ciliegie, mozzarella, pomodorini pachino e arachidi. Il corso si è poi concluso con la consegna degli attestati, a tutti coloro che ne hanno preso parte, e il riconoscimento all’asilo nido-ludoteca “Il bosco dei cento acri” di struttura cardio-protetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *