Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Al centro del Mediterraneo. Scontri ed incontri tra Oriente ed Occidente”

20151120_193713

Venerdì 20 Novembre, a partire dalle ore 18.30, presso il Centro Studi di Storia e Cultura di Turi “Matteo Pugliese”, si è tenuta la presentazione del libro “Al centro del Mediterraneo. Scontri ed incontri tra Oriente ed Occidente”. Un libro in cui il Prof. Pasquale Corsi traccia, con scrittura brillante, il profilo di un universo nel quale energia e sviluppo, intraprendenza e spirito di progresso, arrivano dal mare, dal sud, dalle coste contrapposte alla Penisola.
Nel corso della serata il Prof. Corsi ha analizzato gli elementi, più importanti e significativi, collegati al periodo della bizantinocrazia nel Mezzogiorno d’Italia, soffermandosi sugli aspetti principali degli eventi che si determinarono nella fascia centrale del Mediterraneo e delle terre circostanti, con particolare riguardo alle vicende politiche, militari e culturali delle regioni del Mezzogiorno peninsulare e delle circostanti isole maggiori. Esaminando il ruolo svolto da Bisanzio nel contesto del Mediterraneo centrale, con una particolare attenzione per gli eventi che vi ebbero luogo tra i primi secoli e la fase principale dell’espansione musulmana, il Prof. Corsi ha parlato delle  vicende che indussero gli Arabi  alla conquista della città di Bari, nel 847, ad opera di Khalfun, un capo berbero, probabilmente di origine tunisina che si dichiarò primo emiro della città. Una conquista che pose in evidenza l’intersezione di culture, costumi, mentalità, credenze contrapposte, sempre in conflitto tra loro ma che, talvolta, convissero, alla ricerca di un comune equilibrio e di un rispettivo spazio di tolleranza e sopravvivenza.
L’evento, caratterizzato da un elevato profilo storico-culturale, si è concluso con l’intervento del dottor. Domenico Resta che, ringraziando il Prof. Corsi, ha evidenziato l’importanza della conoscenza storica ai fini di una maggiore comprensione e consapevolezza del presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *