Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Volontari per passione

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile

DSC02645

Da cinque anni sul territorio di Turi per volontà del suo attuale coordinatore Vito Marco Di Pinto. È il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Turi, che nella giornata del 23 settembre, in occasione di San Pio, suo Santo protettore, fa il punto della situazione e tira le somme di un anno di attività appassionante, quanto impegnativa.
A prendere la parola e ringraziarli da parte dell’intera comunità, l’Assessore Gianvito Pedone che elogia ogni volontario per l’impegno continuo e professionale che quotidianamente svolge, “ricordiamo senza ricevere alcun compenso”. Sono, fino ad oggi, 5434 ore di azione, effettuate in ben 14 attività differenti: prevenzione rischio sociale, esercitazioni comunali, prevenzione del rischio idrogeologico, riunioni prefettizioe, operative, rappresentanza, prevenzione rischio sismico, presenza in sede, ricerca di persone scomparse – in collaborazione e su richiesta del comando dei Carabinieri – prevenzione del rischio incendi, manutenzione automezzi, viabilità, emergenza neve e criticità metereologiche, come in occasioni delle forti raffiche di vento che hanno colpito il nostro territorio ad inizio anno.
“Vi ringrazio per la passione e il tempo che offrite alla comunità” – sono state le parole dell’Assessore, presto sostenuto dal Comandante Campanella che si è complimentato per la professionalità che i 27 componenti del Gruppo Comunale dimostrano nel loro servizio. “Ci possiamo ritenere un comune fortunato” – ha quindi ripreso, ricordando come il nostro Ente è nella fase di verifica finale del Piano di Protezione Civile che ci permise, con l’arrivo del finanziamento, di dotare il Gruppo Comunale di quei mezzi oggi indispensabili per l’assolvimento del loro servizio.
“Se negli ultimi anni ho avuto la possibilità di ‘dare’ tutto questo, è stato grazie ai colleghi volontari che mi hanno supportato in tutto quello che di buono abbiamo fatto” – ha quindi aggiunto il coordinatore Di Pinto. “Sono una persona che si può ritenere fortunata e che ha avuto molto dalla vita, ora mi sento solo di dare” – ha concluso, invitando ancora i suoi concittadini ad affacciarsi e dare sostegno alla Protezione Civile. “Abbiamo bisogno di persone forti, volenterose e giovani che vogliono impegnarsi in questo servizio” – ha salutato, dando appuntamento all’Oratorio per la Santa Messa in onore a San Pio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *