Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

L’azzurro della Scuola Primaria

DSC02515

Una giornata perfetta, un sole raggiante, un cielo azzurro come il mare ha accolto i tanti grembiulini azzurri che per la prima volta hanno solcato l’ingresso della Scuola Primaria.
L’azzurro ha invaso l’Istituto Comprensivo “Resta- De Donato Giannini” nella mattinata di lunedì 14 settembre e ha dato il via al primo giorno di scuola per le cinque sezioni della classe prima. Una festa per tutti, grandi e piccini, con gli artisti di strada ad accogliere i bimbi accompagnati passo dopo passo dai loro genitori, visibilmente emozionati.
Ormai pronti ad affrontare un nuovo percorso didattico, non più solo ludico ma fatto di maggiore impegno e studio, i bambini, sostenuti da genitori e parenti, hanno cantato e applaudito le loro insegnanti, che per loro hanno intonato una canzone dell’accoglienza e fatto presto gustare la piacevole atmosfera della scuola primaria.
Non poteva perdere l’occaisone di incontrare i suoi studenti e le loro famiglie la neo Dirigente dell’istituto, la professoressa Patrizia Savino.
Sono parole di stimolo e di speranza, quelle della preside Savino che ha espresso il suo augurio e benvenuto in questo nuovo grande percorso che tutti i bambini, accompagnati dalle loro docenti e sostenuti dalle loro famiglie, si accingono ad affrontare da oggi e per i prossimi cinque anni. Un’avventura che vede lasciarsi alle spalle l’ambiente della scuola dell’infanzia, per una crescita culturale ed educativa, affidata  agli insegnamenti della scuola primaria.
“Affronteremo insieme e in condivisione questo percorso scolastico nuovo sia per me che per voi, con l’augurio che possa essere sempre vissuto con la massima serenità” – ha più volte ribadito la professoressa Savino, sottolineando la piena disponibilità ad ascoltare famiglie e ragazzi in ogni momento.
L’augurio di un buon anno scolastico è venuto anche da don Giovanni Amodio e don Nicola D’Onghia, oltre che dal Maresciallo Giovanni Sacchetti che ha dato anch’essi il benvenuto a coloro che rappresentano il futuro della società civile turese.
E con la campanella d’inizio e la composizione delle cinque nuove classi, si sono aperte ufficialmente le porte della Primaria.
Buon anno scolastico a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *