Musica e colori, con le Famiglie Accoglienti
Un pomeriggio di colori, sfidando il caldo estivo e immersi nel centro storico di Turi. Sono questi gli ingredienti messi in canpo dal Progetto Famiglie Accoglienti che nel pomeriggio del 6 agosto scorso ha organizzato un evento rivolto a minori e aperto a tutta la cittadinanza.
Un vero e proprio “Laboratorio artistico e musicale”, incentrato nella bella piazza San Nicola e che ha visto partecipare tantissimi bambini della nostra cittadina coinvolti nella realizzazione di strumenti musicali con materiali di riciclo e nella sperimentazione degli stessi, circondati da opere artistiche e strumenti musicali che i minori, che usufruiscono dei servizi del progetto, hanno elaborato nel corso di laboratori svolti nei mesi precedenti.
Il “Laboratorio artistico e musicale” si inserisce nelle attività estive di Famiglie Accoglienti, che spaziano da momenti laboratoriali a momenti ludico-educativi, nelle piazze, in piscina, al cinema. Tra le attività, importante occasione per i minori seguiti dal progetto è il laboratorio in orto urbano e riciclo creativo, Terranea Ricicla: attraverso la cura della nostra terra e l’impegno, si ha l’opportunità di sperimentarsi come protagonisti attivi del proprio paese, rendendo il proprio territorio più bello, più fertile, aggiungendo un elemento di qualità, cioè la valorizzazione di ciò che scartiamo riutilizzando tutti i materiali che possono essere riciclati con la raccolta differenziata, ma anche dando nuova funzione a materiali che solitamente sono considerati scarti.