Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Installazione putignanese per Alessandro Fabio Basile

11870925_10200969534756768_8879567889402579945_n

11705304_953848528004836_1805034622163820109_n

“Ascendono i corpi in lotta tra loro per giungere alla sommità dell’apparente gloria, ma corpi illusi dall’individualismo sfrenato si ritrovano nella radicale esperienza solitaria”. È con queste parole che l’artista turese, Alessandro Fabio Basile accompagna l’installazione “Chi arriva al niente, vince”, esposta nella chiesetta di Santo Stefano Piccolo, a Putignano.
Dal 9 al 16 agosto, infatti, Basile ha esposto presso la chiesa del centro storico putignanese, accogliendo, assieme al Labor Limae, quanti hanno voluto ammirare un racconto, fatto su tela, di una vana gloria che si infrange con la reale insignificanza delle illusioni.
“Sono stato invitato dall associazione di putignano Labor Limae che ha adottato la chiesetta di Santo Stefano Piccolo, chiusa da sempre al culto e mi hanno chiesto se fossi disponibile a realizzare una mostra. Vedendo la chiesetta, bellissima, l’ispirazione è nata in quel momento stesso guardando l’altissima cupola della chiesetta. Il tema dal titolo “Chi arriva al Niente Vince” tocca la tematica dell’individualismo dei nostri giorni che porta ad ottenere quali risultati?”. Al pubblico la ricerca della risposta; un’immagine chiara ma soggettiva, del tema rappresentato.
“Chi arriva al Niente Vince” è un dipinto su tela di cotone alto 7,30 m x, 1,55m.
Il Labor Limae è un’associazione culturale avente ad oggetto la promozione, tutela e valorizzazione delle tradizioni culturali ed etnoantropologiche del territorio pugliese
Ci siamo ispirati al poeta latino Orazio che con l’espressione “labor limae” indica il lavoro paziente, assiduo, di “limatura” a cui un artista si dedica dopo aver abbozzato la sua opera e prima di divulgarla.
L’Associazione culturale “Labor Limae”, con cura attenta e scrupolosa, si propone di valorizzare le tradizioni culturali, etnoantropologiche, demologiche, popolari e carnevalesche di Putignano e di tutelare i Beni di interesse storico e artistico del nostro paese e del territorio circostante.
Un’ispirazione che proviene dal passato. Un insegnamento moderno per tutelare concretamente le nostre radici e la nostra identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *