Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

E’ morto il senatore Donato Bruno – LE REAZIONI politiche

donato bruno boccardi

Aggiornamento ore 23 del 17 agosto 2015 – Le reazioni politiche


Piange il mondo della politica per l’improvvisa scomparsa a Roma, oggi, a 66 anni, del senatore Donato Bruno (Forza Italia), ex presidente della commissione Affari Costituzionali del Senato. Stroncato da ischemia cerebrale, lascia il posto all’ex consigliere regionale Michele Boccardi, imprenditore della ristorazione residente a Turi, quindi secondo turese nella storia (dopo Antonio Coppi) a occupare uno scranno a Palazzo Madama.

Giurista e raffinato politico, soprannominato “falco ironico e garbano”, il senatore azzurro Donato Bruno lascia ora il posto a un fittiano. I suoi funerali saranno celebrati mercoledì o giovedì.

Donato Bruno era in Parlamento dal 1996, giungendo così al suo quinto mandato, ed è nato a Noci. Nel settembre 2014, ricorderete ha sfiorato per l’ennesima volta la nomina a giudice della Corte Costituzionale in quota Forza Italia. Tutto sfumò a seguito dell’inquisizione pendente su Bruno; una indagine ad Isernia per un incarico come curatore fallimentare. Sfumò così anche la poltrona di senatore per Michele Boccardi.

Molto legato al suo territorio, l’avvocato Bruno, come ricorda Noci24.it, ha preso parte all’edizione 2014 del famoso evento Bacco nelle Gnostre.


LE REAZIONI POLITICHE

Il premier Matteo Renzi“È stato un avversario leale e appassionato”.

Il sindaco di Noci Domenico Nisi ha dichiarato a www.Noci24.it: “Noci perde certamente un suo figlio illustre ed un importante riferimento istituzionale. Credo senza alcun dubbio di poter affermare che l’attaccamento al suo paese di origine ed ai suoi concittadini è sempre stato aspetto caratterizzante del suo impegno politico per il territorio e, anche, di ogni sua permanenza a Noci che si rendeva fatto concreto e tangibile non solo nella sua grande disponibilità ma anche attraverso il tratto sempre garbato ed affabile della persona. A nome mio personale, dell’Amministrazione comunale e della comunità Nocese giungano alla famiglia le più sentite condoglianze”.

Giovanni Toti (governatore della Liguria e braccio destro di Berlusconi): “Una persona perbene, un politico onesto, un grande professionista”.

Paolo Romani e Anna Maria Bernini (presidente e vice presidente vicario del gruppo di Forza Italia al Senato): “Perdiamo un eccellente professionista e un raffinato politico”.

Renato Schifani (ex presidente del Senato, attuale presidente dei senatori di Area Popolare): “Ci lascia un caro amico e una persona che ha onorato la politica, il Parlamento e le Istituzioni”.

Renato Brunetta (capogruppo di Forza Italia alla Camera): “Politico serio e di rara lungimiranza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *