I colori della storia

Qualcuno si sarà accorto della spennellata di colore che da qualche giorno sta interessando la grave di Largo Pozzi. Cosa starà accadendo? Perchè questa nuova veste? Lo abbiamo chiesto al presidente dell’Associazione Artemista, Nicola Zita. Alla vigilia di un grande appuntamento associativo e per tutta la cittadinanza, il prossimo 5 agosto, lo abbiamo incontrato per capire come stanno preparando la scenografia.
Picturi… Di cosa si tratta e perchè avete deciso di impugnare i pennelli e ridipingere le mura della grave?
“Picturi: è un evento per rivalorizzare uno spazio cittadino trascurato. Abbiamo deciso di dar vita alla grave, in quanto uno dei punti centrali del paese, con un Murales”.
Quale il tema di PicTuri 2015?
“Quest’anno a differenza di due anni fa, abbiamo deciso di far realizzare un’opera sulla storia di Turi. In particolare verranno disegnati alcuni dei simboli più rappresentativi del nostro paese, in chiave moderna. In questo modo chiunque passerà per il nostro piccolo paese vedrà l’opera realizzata sulla grave”.
Chi saranno gli artisti impegnati in questo “tocco d’arte”?
“La scelta è caduta su un collettivo artistico conversanese chiamato Monstrum Apuliae. Gli artisti hanno realizzato in Puglia e in Basilicata varie performance ricevendo diversi premi. I writers in questione, hanno collaborato con noi già alla prima edizione di Picturi, due anni fa, aiutandoci a creare un contest artistico in cui hanno dato libero sfogo alla propria creatività”.
Serata finale, il 5 agosto… Cosa ci aspetta?
“Durante la serata del 5 agosto gli artisti completeranno l’opera cominciata in questi giorni e in contemporanea si esibirà la tribute band dei Litfiba; tale concerto avrà inizio alle ore 21.30. Considerate le temperature elevate di queste settimane abbiamo pensato di offrire al nostro pubblico birra al costo di un euro”.
Volete ringraziare qualcuno?
“Vogliamo ringraziare prima di tutto l’amministrazione comunale, in particolare l’assessore alle politiche culturali del Comune di Turi, Lavinia Orlandi, in quanto ha fortemente creduto in questo progetto. In secondo luogo, ma non per importanza, un ringraziamento speciale va a tutti i commercianti turesi che hanno rinnovato la fiducia al progetto Picturi e all’Associazione Artemista. Vi aspettiamo numerosi mercoledì prossimo”.