Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Conferenza stampa del “Festival del Belcanto”

20150724_102220

Si è svolta venerdì, 24 luglio, presso la sala consiliare del comune di Turi, la conferenza stampa di presentazione della V edizione del  Festival del Belcanto, che si svolgerà a Turi, in Piazza Antico Ospedale, dal 1 al 2 agosto, proponendo un ricco calendario di eventi tra musica, ricerca e didattica.
All’incontro, presieduto dal direttore artistico dell’Accademia “Chi è di scena?!”,  Ferdinando Redavid, sono intervenuti: l’Assessore alla cultura e vicesindaco, Lavinia Orlando, il Maestro Lorenzo Salvatori, l’ex presidente della Pro Loco, Rina Spinelli e la Maestra Zeudi Rella.
Ad aprire la conferenza, l’Assessore alla cultura e vicesindaco, Lavinia Orlando: «Ringrazio l’Accademia “Chi è di scena?!”, a cui riconosco una serie di professionalità che vanno oltre ad un semplice associazionismo, per aver anche quest’anno proposto e creduto in un progetto che è un volano di promozione culturale e turistica non solo per Turi, ma per l’intera Provincia, facendo rete con tutte le realtà istituzionali e associative del territorio. Il Comune credendo fortemente nell’alto valore socio-culturale del festival l’ha finanziato, in parte, con un contributo di € 2.500 a fronte dei 7.000€ necessari per la realizzazione».
Il direttore artistico dell’ Accademia “Chi è di scena?!”, Ferdinando Redavid ha ringraziato Lavinia Orlando e ha sottolineato come «il festival è un progetto di altissimo profilo e costituisce un’opportunità di crescita culturale per il nostro paese. Anche quest’anno la nostra associazione assicurerà un’offerta di qualità, con grandi artisti e studiosi, rafforzando sempre di più a livello territoriale e nazionale le iniziative già intraprese per il recupero organico e rigoroso dell’operista e del linguaggio melodrammaturgico del suo tempo».
Il Festival del Belcanto si suddividerà in due serate che vedranno come  protagonisti due importanti ospiti: la giornalista, Gaia Maschi Verdi, che sarà intervistata, nella giornata di sabato 1 agosto, dalla giornalista di Telenorba Maria Liuzzi, e il tenore Dario di Vietri che, nella serata di domenica 2 agosto, riceverà il Premio del Belcanto. La prima serata sarà costellata dai più bei duetti, terzetti e concertati del Belcanto tratti da Mozart, Rossini, Verdi e Offembach, in cui si esibiranno: Natalizia Carone, Angela Lomurno, Zeudi Rella, Nicola D’Alessandro, Lorenzo Salvatori e Giuseppe Bini. La seconda serata, invece, oltre alla premiazione del tenore Dario di Vietri, vedrà l’esibizione dell’Orchestra Gershwin, diretta da Ferdinando Redavid, l’esibizione danzante di Antonella Di Noia e l’esibizione di: Natalizia Carone, Angela Lomurno, Zeudi Rella e Lorenzo Salvatori. La conferenza si è conclusa con i ringraziamenti da parte del direttore artistico dell’ Accademia “Chi è di scena?!”, Ferdinando Redavid all’amministrazione comunale, agli sponsor, a Fabio Basile per la realizzazione del premio del Belcanto, alla segreteria organizzativa, ai “Lions Club” e a Domenico Matarrese.

Locandina Festival senza SP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *