Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Didiario 2016: è già realtà

11754126_10204695938937985_1257774047478611343_n

Quando un lavoro è realizzato con il cuore e con “la testa”, i suoi frutti si vedono anche a distanza di tempo. Nonostante la fine di una realtà commerciale e nonostante le difficoltà contingenti, una realtà, tutta made in Turi, tutta targata Presidio del Libro, con presidente Alina Laruccia e vice presidente nella persona di Domenico Resta che coordina in sua assenza, continua a crescere e annuncia grandi sorprese.
Ne abbiamo parlato proprio con lei, la libraia di Turi, Alina Laruccia, che dalla sua attuale residenza emiliana, ci racconta di un grande bagaglio che sta continuando a viaggiare e raccogliere sempre maggiori consensi.
Parliamo del Didiario 2016, la cui programmazione è già iniziata.
Infatti, il Presidio del libro di Turi conferma un gradito ed atteso ritorno della rassegna letteraria, ideata nel 2011 e nel prossimo anno alla sua quinta edizione.
Da ormai 4 anni, “per tre giorni nel mese di maggio, Alina Laruccia ospita autori e scrittori per ragazzi, per una kermesse di incontri ed eventi per scuole e famiglie. Per l’anno scolastico 2015/2016 la rassegna letteraria continuerà il gemellaggio con la libreria Librambini di Vimodrone (MI).  “Per quanto riguarda la puglia – spiega Alina Laruccia, Presidente del Presidio del Libro di Turi – l’evento culturale si svolgerà in 3 giornate, coinvolgendo scolaresche e famiglie, dei paesi di Casamassima, Castellana, Putignano, Sammichele, Turi e altri”. Dal 26 al 28 maggio 2016, gli organizzatori, Alina Laruccia, presìdio del libro di Turi, ideatrice e direttrice artistica della Rassegna, Mimma Laruccia, titolare della cartoleria 47cm di Turi, Antonella Quarato, titolare della cartolibreria Bit Byte di Castellana Grotte e il comitato IC Resta Giannini Turi, di Lina Moschidou prevedono, oltre agli incontri con gli autori nelle scuole durante l’orario scolastico, nel pomeriggio, i caffè letterari in luoghi ancora da stabilire. “Inoltre, proporremo i Giovedì sera, Mariella Dibattista, in un Recital il sabato pomeriggio e l’Associazione Filodrammatica “Ciccio Clori” di Castellana Grotte in Recital”.
Tanti anche gli autori che hanno già confermato la loro presenza al Didiario 2016: Ballerini Luigi che porterà un libro che rappresenta un seguito di “The Truman Show”, Patrizia Rinaldi, Lorenza Bernardi, Loredana Frescura e Gabriella Santini. “Le tematiche saranno molto attuali, spiega Alina precisando che – parleremo di donazione d’organi di bullismo di ambiente di argomenti molto vicini ai ragazzi e alle loro famiglie come è giusto che sia per una rassegna che coinvolge tante persone”.
“Madrina della rassegna sarà Gianna Vitali, moglie dell’indimenticato Roberto Denti, autore per ragazzi e libraio, famoso per aver creato la Libreria per ragazzi di Milano”.
Sembra già apparecchiato il tavolo del didiario che preannuncia anche alcune novità per il gioco a squadra e un concorso organizzato dalla casa editrice artebambini.
Tante anche le adesioni da parte delle scuole e delle classi che fremono di ricominciare a lavorare al progetto. “Questo ci riempie di orgoglio, perchè significa che il nostro lavoro di promozione della lettura ha dato e sta dando i suoi frutti. E’ questo che significa essere Presìdio del libro – prosegue Alina Laruccia, che sottolinea il lavoro costante, faticoso e non certamente allettante dal punto di vista economico che tale progetto comporta. Tutto questo, però, per “quello che si trasmette ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie: la cultura salverà il mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *