Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Un concerto nel Carcere di Turi

solitaire ensemble uno dietro altro per web

“Bella esperienza nella Casa Circondariale di Turi. I “nostri” Roberto Ottaviano, Lisa Manosperti, Pippo D’Ambrosio, Giorgio Vendola e Nando Di Modugno hanno proposto vari brani da Mina a Sting, da Pino Daniele a Chico Buarque, da Domenico Modugno a Consuelo Velasquez coinvolgendo tutti i presenti. La Musica riesce ad unire le genti perchè non ha bisogno di traduzioni”. Sono queste le parole di Donato Romito presidente dell’Associazione barese Nel Gioco del Jazz che sabato 4 luglio hanno regatato un concerto jazz ai carcerati della Casa di Reclusione di Turi.
La mattinata sonora, è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell’autorità carceraria ed in particolare della Dirigente Dott.ssa Susca e del Dott. Dipierro.
“Nel Gioco del Jazz“, è un’Associazione che, con un pizzico di ambizione e presunzione, si propone come riferimento di “nicchia culturale e musicale“ per la città di Bari, sia per i “misteriosi, silenziosi e dimenticati” estimatori del genere, sia per i “neofiti“, che molte volte ricevono messaggi confusi e vaghi su “suoni ed immagini“, invece così vicini al cuore dell’uomo, spontanei nelle loro espressioni e radici, fin da coinvolgere poi anche i più riluttanti.
La sapiente Direzione Artistica del Maestro Roberto Ottaviano ci guida lungo un percorso che, nei progetti e nelle aspirazioni, permette a molti di conoscere ed apprezzare una cultura musicale particolare, ai giovani di accostarsi al Jazz attraverso un modo più libero di esprimere emozioni, sensazioni e messaggi più intimi mediante un linguaggio universale e compreso da tutti coloro che amano l’arte e l’armonia: la Musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *